La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

La domanda del principiante

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Msobo

Inviato: Mer 28 Set 2011, 12:49   Oggetto: La domanda del principiante
Msobo Mer 28 Set 2011, 12:49

Un ciao a tutti, sono nuovo del forum e molto, molto principante.
Sto cercando di capirci qualcosa di questo bellissimo mondo ma ho sempre dei dubbi (e non solo su questo fantastico mondo). Sorriso
I dubbi principali e generali sono due.
Il primo riguarda le annaffiature invernali.
Io tengo in inverno le piante lungo le scale in un luogo quindi illuminato ma non riscaldato. La temperatura può variare da 4 a 10 gradi.
Ho diverse Aloe, mammillaria, lithops, Gymnocalycium, euphorbia valida Haworthia sedum ed altre che prima o poi mi aiuterete ad individuare.
Nella scheda delle annaffiature per alcune viene indicato in un mese in inverno il lasso che dovrebbe passare da un'annaffiatura all'altra.
Quel periodo va bene anche se le temperature sono di 4°?
Non c'è pericolo che "marciscano"? D'altra parte ho notato per esempio nei sedum che non posso fargli passare tutto l'inverno senza annaffiature.

Altra questione è l'illuminazione.
Quando viene detto che una pianta va posta a mezzo'ombra, cosa si intende veramente. Che deve prendere la luce diretta del sole solo al mattino? al mattino e alla sera? solo alla sera? o cos'altro?
Scusate per queste domande molto elementari ma che ritengo importanti per iniziare "bene".
Un grazie a tutti
Ivan

Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master

Inviato: Mer 28 Set 2011, 18:19   Oggetto:
overshot Mer 28 Set 2011, 18:19

I tuoi due dubbi principali:

1) Annaffiature invernali. Un luogo luminoso con temperature tra i 4 e i 10 gradi riparato dalla pioggia è un ricovero invernale ideale per la gran parte di generi di piante grasse..Stai solo attento ad assicurare un buon ricambio d'aria.
Non prendere sempre alla lettera quello che leggi nelle schede, abituati piuttosto ad osservare le piante e a capire quando è il momento di dare un poco d'acqua..E non scordarti che alcune piante (es. Sedum multiceps) sono brevidiurne, ovvero vegetano nel periodo autunno/inverno quindi un poco d'acqua in linea generale la richiederebbero.
Tieni però sempre a mente la regola base che più o meno recita così: "Meglio una innaffiatura in meno che una in più".. Esatto

2) Significato di mezz'ombra. Questa è proprio una domanda da un milione di dollari. Anche qui bisognerebbe andare un pochino al di là di quello che si legge. Letteralmente mezz'ombra significherebbe mezza giornata al sole e mezza no, evitando il sole della mezza giornata più calda. Spesso però si usa anche per definire una situazione di luce "filtrata" ovvero una posizione in cui la pianta viene colpita solo di striscio e solo per brevi periodi dai raggi del sole diretto mentre nella maggior parte del tempo i raggi del sole vengono attenuati o da rami e foglie di piante o alberi più grandi oppure da opportune istallazioni di reti specifiche. Anche in questo caso comunque, per capire quale dei due significati fa al caso nostro sarà opportuno conoscere più a fondo le esigenze della pianta in questione.. Sorriso

Ah un altra cosa..Se nel tuo profilo in alto a sinistra indichi la località da dove scrivi sarà sempre più facile dare dei consigli.. Esatto

Ferochepassione
Ospite

Inviato: Mer 28 Set 2011, 19:04   Oggetto:
Ferochepassione Mer 28 Set 2011, 19:04

Io credevo che le piante amanti della mezz'ombra dovessero essere annaffiate con mezzo bicchier di vino. Hi hiii

overshot
Master
Master

Inviato: Mer 28 Set 2011, 19:53   Oggetto:
overshot Mer 28 Set 2011, 19:53

Santo Dio Fero ma che sò ste battutacce ??? ..Puoi fare molto, molto di più !!! Spernacchiata

Msobo

Inviato: Gio 29 Set 2011, 8:46   Oggetto:
Msobo Gio 29 Set 2011, 8:46

Grazie di tutto.

A me la battutaccia di fero è piaciuta
Very Happy Very Happy

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 29 Set 2011, 10:30   Oggetto:
Gianna Gio 29 Set 2011, 10:30

Ferochepassione ha scritto:
Io credevo che le piante amanti della mezz'ombra dovessero essere annaffiate con mezzo bicchier di vino. Hi hiii

Very Happy In qualche modo si devono pure riscaldare!!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: