Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20852 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 8:10 Oggetto:
Gianna Gio 14 Gen 2010, 8:10
Ieri sera, dopo aver tenuto i semi in ammollo per qualche ora, ho seminato in una composta formata da:
50% organico
50% minerale
Questi sono i tipi semi:
n° 3 Arabicum LBR
n° 2 Arabicum Super Black Giant
n° 3 Arabicum Bang Ra Chan Dum (particolarità: caudex molto largo)
n° 3 Arabicum Platinum
n° 2 PNW x BKL Arabicum x Thai Socotranum
n° 2 Arabicum PNW
n° 4 Arabicum RCN
n° 1 Thai Socotranum BKL
Non ho fatto nessun trattamento nè alla composta e nè ai semi.
Ho seminato in piccoli vasetti singoli, perchè preferisco farli crescere separatamente, così da non doverli dividerli dopo qualche mese con la possibilità di danneggiare le radici. Ho appoggiato il seme orizzontalmente sulla terra, non coprendolo, per il momento.
Non ho il germinatoio, quindi ho messo i vasetti in due scatole trasparenti di plastica, in modo da poter osservare bene quello che succede all'interno e le ho sistemate vicino al termosifone, perchè gli adenium hanno bisogno di temperature sui 28-30°C per poter ben germinare.
_________________ Gianna
L'ultima modifica di Gianna il Gio 14 Gen 2010, 14:26, modificato 1 volta
Eccomi anch'io ho tenuto i semi in ammollo x qualche ora ho usato un comune terriccio x grasse con l'aggiunta di un pò di perlite e i semi sono...
N°6 Arabicum RCN
N°3 Arabicum Bang Ra Chan Dum
N°4 Arabicum PNW
N°2 Arabicum Lopburi LBR
N°2 Arabicum Black Giant
N°2 Arabicum PNW x Thai Soc. BKL
N°1 PNW x BKL
N°7 Obesum
Li ho seminati in vasetti da 5x5 al amssimo di 3 semi x vasetto,coperti con pellicola e messi in germinatoio con minima di 15/17° e massima di 28/30°,li ho leggermente interrati e sopra messo del ghiaino...i vasetto sono quelli piccoli a sx.
_________________ Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....!!!
essendo proprio la mia primissima semina in assoluto, ho voluto sperimentare. ho fatto tre composte diverse fra loro, penso sia un ulteriore mezzo per confrontare i ritmi di crescita.
ho utilizzato lapillo (granulometria tra 2 e 5 mm), sabbia fine, torba.
composta 1:
60% lapillo, 10% sabbia, 30% torba
composta 2:
80% lapillo, 10% sabbia, 10% torba
composta 3:
90% lapillo, 5% sabbia, 5% torba
le semine sono tutte cultivars di A. arabicum:
2x LOPBURI LPR(in composta 1)
2x BANGRA (in composta 1)
2x PNW (in composta 2)
2x BLACK GIANT (in composta 2)
2x PLATINUM (in composta 3)
2x RCN (in composta 3)
(gli accoppiamenti cultivar-composta sono assolutamente casuali, dato che non mi sono per nulla informato sulle necessità specifiche di ogni cv.)
metodo:
ho utilizzato come contenitori dei normali bicchieri di plastica, non avendo a disposizione abbastanza vasetti ed essendo un convinto sostenitore del riutilizzo degli oggetti già in possesso.
nota: ho provato a sterilizzare tali bicchieri in acqua bollente con pessimo risultato. anche tenendoli qualche istante si deformano e non sono piu utilizzabili. quindi non ho adottato nessuna prevenzione in questo senso.
ho invece sterilizzato al microonde il lapillo, per 2 min a 900 W. non ho sterilizzato la torba per mantenere un certo contenuto di flora batterica utile. per il resto, non ho utilizzato alcun tipo di prevenzione anticrittogamica nè concimazione.
lo strato inferiore dei contenitori è lapillo puro di granulometria 8-10 mm. ho forato i bicchieri sul fondo e posti su una vaschetta di polistirolo per la carne, con un velo d'acqua.
nota: dopo 24h ancora nessun segno di condensa sulla pellicola, forse è il caso di aumentare il livello dell'acqua?
ho riempito due bicchieri per ognuno dei tre tipi di composta, in tal modo ho ottenuto sei contenitori. in ognuno di essi, ho seminato due semi della stessa cv. ho interrato i semi in verticale, senza copertura alcuna. (a germinazione avvenuta probabilmente ricoprirò la composta con lapillo o quarzo).
come ulteriore "esperimento", ho interrato in ogni bicchiere i due semi in due versi opposti. per capire se e come la plantula che nascerà capovolta, riuscirà a posizionarsi correttamente (la mia ipotesi è positiva, in quanto le estremità della pianta sono fin da subito programmate per seguire due direzioni opposte). i semi non hanno subito alcun trattamento preventivo nè ammollamento in acqua.
infine ho ricoperto i contenitori con della pellicola e messo il tutto in germinatoio:
12h di luce, 28° C (media diurna), 19° C (media notturna).
ps: un grazie speciale alla mia dolce metà per l'aiuto prezioso (e per i calcoli )

_________________ Luca
L'ultima modifica di orcocactus! il Gio 14 Gen 2010, 13:49, modificato 1 volta
Anche io ieri sera sono riuscita a trovare un po’ di tempo per seminare… ho seminato senza aver tenuto prima i semi in ammollo, come composta ho usato:
½ terra da giardino e torba
½ sabbia grossolana e lapillo
Sono tutti arabicum:
- 2 PNW X THAI SOC BKL
- 2 BANG RA CHAN DUM
- 4 PNW
- 2 BLACK GIANT
unica foto che mi è stato possibile fare (ovviamente quando ci saranno sviluppi, ne farò di più dettagliate)
Per i vasetti vista la mancanza di spazio in germinatoio ho dovuto adattarli …e poi anche a me, piace tanto il riutilizzo , sono vasetti dello yougurt ( ho dovuto togliere i bordi, per motivi di spazio e ho fatto dei fori sul fondo).
Ho sistemato la composta che non ho sterilizzato, in ciascun vasetto, poi ho bagnato bene ... e vai con le semine …
In alcuni vasetti ne ho seminati 4 e in altri 2 rispettando anche le specie, ho inserito un po’, ogni seme in verticale nel terriccio e non ho coperto…e ho messo i vasetti nei classici sacchetti da congelatore e poi li ho sistemati nel germinatoio , dove ricevono 12 ore di luce e si trovano ad una temperatura di 30° - 20°/18° .
Spero di aver detto tutto se manca qualcosa ditemelo....
L'ultima modifica di cicciose il Gio 14 Gen 2010, 19:53, modificato 1 volta
Registrato: 20/09/08 12:29 Età: 38 Messaggi: 1335 Residenza: Agliano Terme
Inviato: Gio 14 Gen 2010, 19:44 Oggetto:
daniele Gio 14 Gen 2010, 19:44
Ecco qui la mia fase uno! Per i problemi già citati ho seminato solo i semi che presentavano una parvenza di integrità e cioè:
- 5 arabicum RCN
- 2 arabicum PNW
- 1 arabicum LBR
- 1 arabicum black giant
- 1 arabicum bang ra chan dum
Prima di tutto ho lasciato in ammollo i semi per 8 ore, quindi ho iniziato i preparativi per la semina.
Ho utilizzato un contenitore di alluminio 20x10x5,5 e utilizzato un substrato composto da terriccio universale al 50% e da lapillo e pomice in piccola granulometria per il restante 50%; ho quindi steso un sottile strato di lapillo in superficie e, dopo aver praticato alcuni fori sul fondo del contenitore, l'ho immerso in una soluzione acquosa contenente 2 ml/l di Previcur (p.a. propamocarb). Ho quindi messo dei divisori e poggiato i semi sul substrato senza interrarli, ho inserito il contenitore in un sacchetto da surgelati e il tutto nel germinatoio: lì troveranno l'illuminazione di 2 neon da 18 w, uno a luce bianca, uno a luce rosata, reattore all'interno, ventoline per il ricircolo dell'aria accese 15 minuti ogni 4 ore circa. Le temperature spaziano fra una minima di 16-17°C e una massima di 30°C, illuminazione per 13 ore.

_________________ Life, it's seems will fade away, drifting further everyday...
eccomi sono l'ultima:::allora io ho seminato in semplice terra universale,senza sterilizzazzione o usi di funghicidi.
ho seminato:
4 arabicum rcn
1 thai socotranum pbn silver leave
1 thai soc. pbnxs1
1 thai soc. pbn x rcn
6 adenium obeso
tutto in germinatoio a temperatura di 25°
Accidenti ragazzi..che bello vedere il vostro entusiasmo e vederli lavorare come formichine laboriose...
Il mio sincero augurio a tutti....sono sicura saranno bellissime piantuzze...
_________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
Accidenti ragazzi..che bello vedere il vostro entusiasmo e vederli lavorare come formichine laboriose...
Il mio sincero augurio a tutti....sono sicura saranno bellissime piantuzze...
Hai ragione Patty,è bellissimo!!
La prossima volta partecipiamo anche noi? _________________ Damiana
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3 ... 19, 20, 21Successivo
Pagina 1 di 21
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file