Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ornella
Registrato: 13/09/11 09:20 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 23 Set 2011, 18:05 Oggetto: Consiglio su coltivazione
ornella Ven 23 Set 2011, 18:05
|
|
|
Ho letto numerosi topic sulla coltivazione di piante grasse e.....sono un pò confusa!!!
ognuno di essi mi dà informazioni differenti.
Ho diverse specie di echinocactus e fero,acquistati nel 2006.
Non sono stata brava nel curarle,credevo bastasse innaffiarle senza eccesso(da ignorante .....lo so),e ora mi ritrovo piante con scottature ,gravi fungosi ,filatura,e chi più ne ha più ne metta.
Ora devo a tutti i costi aiutarle , per fare ciò ho bisogno dei vostri consigli.
Avrei pensato di rinvasarle tutte,che ne pensate ???
Ho acquistato terriccio universale .terriccio per cactacee(con perlite e sabbia) e granelli di lava vulcanica ,possono andare bene ??
Che quantità devo utilizzare??
Ho 4 balconi ognuno di essi esposti ad uno dei 4 punti cardinali,dove mi converrebbe mettere le mie piante ?
Se avete bisogno di vedere ddelle foto,le carico.
Grazie.
|
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Ven 23 Set 2011, 18:26 Oggetto:
Ferochepassione Ven 23 Set 2011, 18:26
|
|
|
yes foto e vediamo cosa si può fare.
|
|
Top |
|
 |
ornella
Registrato: 13/09/11 09:20 Messaggi: 4
|
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Sab 24 Set 2011, 18:39 Oggetto:
Ferochepassione Sab 24 Set 2011, 18:39
|
|
|
Sono tutte piante da sole intenso.
1° foto grusoni sta bene ma per crescere forte e spine robuste ha bisogno di esposizione soleggita massima. fare attenzione solo ad inizio primavera che col sole forte si può macchiare (bruciature). Va abituato gradualmente.
2° foto grusoni e grusoni inermis. Vale il discorso fatto per la prima pianta. Il grusoni inermis è più delicato. attenzione a farlo abituare al sole. Si nota che sta iniziando a filare per poco sole. La pianta dietro pare sia un agave anche se somiglia d una aloe. Se è un agave sole pieno. Se è un aloe basta il sole del mattino. Di aloe non è che ne capisca molto.
3° foto due ferocactus. In primo piano un emoryi ed in secondo piano un histrix oramai filato di brutto. Per queste piante il massimo di sole.
4° foto agave regina vittoria un fero che non si riconosce (sembra un ibrido comunque anch'esso filato) ed un echinopis. Tutte da sole pieno. Quella in fondo nel vaso grande non so cosa sia.
5° foto (nord ahimè) tutti i grusoni stanno iniziando a filare, anche l'agave regina vittoria ne sta soffrendo mentre quel bestione in fondo è un ferocactus wislizeni ssp. herrerae v. brevispinus che sta bene ma comunque va spostao. In fondo tipo palma ci sta un Pachypodium lamerei. anche queste da sole pieno.
6° foto un ferocactus stainesii varietà pilosus con un danno all'apice ma che nell'insieme resta bello. Sta bene. Al centro invece un echinopsis o trichocereus e di fianco una stetsonia coryne che presenta spine piccole. tieni presente che questa pianta mette spine che possono raggiungere 50 cm. Tutto ciò solo se esposta a sole pieno.
Quindi ......? Tutte le piante che hai vanno esposte a sud. Puoi esporre ad ovest i soli grusoni. Lascia stere est e nord che per le cactacee e le agavi non sono posizioni idoneee.
Ho un dubbio sulla filatura. Non è che queste piante prendono acqua anche nel periodo di riposo? Intendo da inizio novembre a fine marzo?
Ciò potrebbe spiegare la filatura di quelle esposte ad ovest.
Facci sapere.
Ciao
|
|
Top |
|
 |
ornella
Registrato: 13/09/11 09:20 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 24 Set 2011, 21:04 Oggetto:
ornella Sab 24 Set 2011, 21:04
|
|
|
Per quanto riguarda il rinvaso e la composta???
|
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Dom 25 Set 2011, 9:15 Oggetto:
MEZ-CALzett Dom 25 Set 2011, 9:15
|
|
|
per la composta qui sul forum ti consiglieranno miscugli eccellenti ma di difficile realizzazione.
per fare le cose semplici, ma comunque efficaci, io ti consiglio di mischiare bene un 50-60% (c'è chi mette anche 70%) di lapillo(diametro 3-5mm) con 40-50% (o 30% se vuoi una composta piu minerale) di terriccio di buona qualità (un vivaista di cactus mi ha consigliato quello per geranei, che ha pochissima torba).
il terriccio migliore in realtà sarebbe quello di foglie ma è molto ricco, quindi va usato in proporzioni minori (max 35%) e non è facile da trovare.
altra cosa importante:sul fondo del vaso metti uno strato drenante (tipo solo lapillo grosso 7-10 mm) e anche intorno al colletto della pianta
ciaociao
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Dom 25 Set 2011, 9:41 Oggetto:
Ferochepassione Dom 25 Set 2011, 9:41
|
|
|
Lapillo 2/5
pomice 2/5
terriccio di foglie 1/5
1 cucchiaino di gesso idaratato ogni litro di composta ottenuta
1 cucchiaio di cornunghia per litro di composta.
Lapillo e pomice a grana fine.
Per il fondo
Pomice o lapillo a grana grossa. Io preferisco la pomice per due moti: pesa meno e assorbendo un pò di acqua in più rispetto al lapillo non crea differenze di umidità tra composta e strato drenate. Inoltre la pomice a differenza del lapillo non è un inerte al 100% ma comunque nutre le piante.
|
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Dom 25 Set 2011, 10:31 Oggetto:
overshot Dom 25 Set 2011, 10:31
|
|
|
Ferochepassione ha scritto: | Io preferisco la pomice per due moti: pesa meno e assorbendo un pò di acqua in più rispetto al lapillo non crea differenze di umidità tra composta e strato drenate. Inoltre la pomice a differenza del lapillo non è un inerte al 100% ma comunque nutre le piante. |
Indubbiamente la pomice porta diversi vantaggi però io a volte non la uso perchè quando si innaffia galleggia alla grande !!!
_________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
|
|
|