La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli per Stapelia

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvawolf
Amatore
Amatore


Registrato: 27/07/11 22:44
Messaggi: 598
Residenza: Veneto

Inviato: Ven 23 Set 2011, 11:47   Oggetto: Consigli per Stapelia
silvawolf Ven 23 Set 2011, 11:47
Rispondi citando

Salve ho appena comprato una Stapelia e ne sono felicissima perché è la specie di succulenta che preferisco in assoluto!!! Però non sono molto informata sul trattamento che devo riservarle. Sotto vi faccio vedere qualche foto. Mi potete dire che ve ne pare? Dato che ha i boccioli sono indecisa se trapiantarla o meno, ha già le radici uscite fuori dal vaso cosa mi consigliate di fare, anche per l'esposizione al sole? Intanto l'ho messa sul balcone nella zona ombreggiata, ancora nel vaso in cui l'ho comprata.

 
   
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvawolf
Amatore
Amatore


Registrato: 27/07/11 22:44
Messaggi: 598
Residenza: Veneto

Inviato: Sab 24 Set 2011, 15:57   Oggetto:
silvawolf Sab 24 Set 2011, 15:57
Rispondi citando

nessuno mi ha risposto, odiate le Stapelie?


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 46
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Sab 24 Set 2011, 16:41   Oggetto:
overshot Sab 24 Set 2011, 16:41
Rispondi citando

Non farci caso Silvia, il fatto è che durante il weekend noi utenti siamo un pò assenteisti.. Smile

Riguardo alla tua pianta io non sono un esperto del genere però posso abbozzare qualche consiglio:
- Rinvaso: Quel terriccio non mi sembra il massimo e la pianta andrebbe tolta dal vaso, ripulita di tutta torba che soffoca le radici e rinvasata in una composta con almeno il 50% di materiale inerte tipo lapillo, pomice, ghiaia etc.. Sta a te poi decidere se farlo subito (rischiando naturalmente di perdere qualche fiore) oppure aspettare la fine della fioritura. Io a volte vado un pò controcorente e quando mi è capitato di comprare piante a settembre/ottobre per i rinvasi ho anche aspettato fino all'inizio della primavera. Questa però è una mia esperienza personale che non molti ti consiglieranno..
- Esposizione: Alcune ore di sole (4/6) le faranno bene. Evita però gli orari in cui i raggi sono troppo forti..E soprattutto se hai appena comprato la pianta abituala al sole in maniera graduale..
- Temperature: Questa è una pianta che mal sopporta le temperature inferiori ai 5/8 gradi..Nel tuo profilo non ho letto da che località scrivi però stai attenta a dove terrai la pianta in inverno..E se le temperature sono basse lasciala abbastanza asciutta..


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvawolf
Amatore
Amatore


Registrato: 27/07/11 22:44
Messaggi: 598
Residenza: Veneto

Inviato: Dom 25 Set 2011, 11:15   Oggetto:
silvawolf Dom 25 Set 2011, 11:15
Rispondi citando

Grazie di tutto. Ho deciso di rinvasare alla fine della fioritura. Abito in Sicilia, fa ancora abbastanza caldo. Per l'esposizione al sole ci ho azzeccato, evvivaaa!!! Il primo fiore si è schiuso stamattina alle 11, ve lo farò vedere!


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it