Inviato: Ven 23 Set 2011, 11:47 Oggetto: Consigli per Stapelia
silvawolf Ven 23 Set 2011, 11:47
Salve ho appena comprato una Stapelia e ne sono felicissima perché è la specie di succulenta che preferisco in assoluto!!! Però non sono molto informata sul trattamento che devo riservarle. Sotto vi faccio vedere qualche foto. Mi potete dire che ve ne pare? Dato che ha i boccioli sono indecisa se trapiantarla o meno, ha già le radici uscite fuori dal vaso cosa mi consigliate di fare, anche per l'esposizione al sole? Intanto l'ho messa sul balcone nella zona ombreggiata, ancora nel vaso in cui l'ho comprata.
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Sab 24 Set 2011, 16:41 Oggetto:
overshot Sab 24 Set 2011, 16:41
Non farci caso Silvia, il fatto è che durante il weekend noi utenti siamo un pò assenteisti..
Riguardo alla tua pianta io non sono un esperto del genere però posso abbozzare qualche consiglio:
- Rinvaso: Quel terriccio non mi sembra il massimo e la pianta andrebbe tolta dal vaso, ripulita di tutta torba che soffoca le radici e rinvasata in una composta con almeno il 50% di materiale inerte tipo lapillo, pomice, ghiaia etc.. Sta a te poi decidere se farlo subito (rischiando naturalmente di perdere qualche fiore) oppure aspettare la fine della fioritura. Io a volte vado un pò controcorente e quando mi è capitato di comprare piante a settembre/ottobre per i rinvasi ho anche aspettato fino all'inizio della primavera. Questa però è una mia esperienza personale che non molti ti consiglieranno..
- Esposizione: Alcune ore di sole (4/6) le faranno bene. Evita però gli orari in cui i raggi sono troppo forti..E soprattutto se hai appena comprato la pianta abituala al sole in maniera graduale..
- Temperature: Questa è una pianta che mal sopporta le temperature inferiori ai 5/8 gradi..Nel tuo profilo non ho letto da che località scrivi però stai attenta a dove terrai la pianta in inverno..E se le temperature sono basse lasciala abbastanza asciutta..
Grazie di tutto. Ho deciso di rinvasare alla fine della fioritura. Abito in Sicilia, fa ancora abbastanza caldo. Per l'esposizione al sole ci ho azzeccato, evvivaaa!!! Il primo fiore si è schiuso stamattina alle 11, ve lo farò vedere!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file