Inviato: Ven 23 Set 2011, 11:09 Oggetto: Consiglio su un rameico
Melanto Ven 23 Set 2011, 11:09
Sì, anche quello sembra difficile da trovare dalle mie parti, nonostante io abiti in zone di campagna, e ci siano molte coltivazioni.
Mio padre ha del rameico che usa per l'orto e poiché non riesco a trovarne altro che sia adatto alle piante da vaso, volevo sapere se questo poteva andar bene:
Proram hi tech:
Rame metallo
(sotto forma di ossicloruro) g. 25
Coformulanti ed inerti q.b. a g. 100
Nel caso andasse bene, sapreste suggerirmi anche le proporzioni?
Essendo in polvere, quanto ne dovrei sciogliere più o meno in un litro di acqua?
(sulla confezione riporta le quantità adatte agli alberi da frutto, viti, patate e pomodori XD)
il problema non sono tante le proporzioni quanto il fatto che macchia le piante, in qualsiasi dosi lo si utilizzi.Se trovi quello in formulazione pronta che non macchia(F NC) è meglio.In ogni caso, se non ci sono i presupposti(forte umidità) non credo val la pena di utilizzarlo.
Ti ringrazio molto, Angelo.
A umidità non ho problemi, essendo che il mio paese è molto umido.
Vedrò di riuscire a trovare qualcos'altro, ma non so quanto potrò essere fortunata, ahimé.
Il problema è che ho alcune piante che hanno problemi di funghi (un lithops mi è stato completamente mangiato), ho provato a usare un prodotto a base di penconazolo ma non è servito.
Grazie ancora per le informazioni.
Purtroppo è successo già da qualche tempo, massimo un mese, quindi non ho foto e nemmeno più il lithops.
Però posso dirti proprio che l'impressione è quella: mangiato. E' stato scavato al lato.
Il lithops era un Lithops karasmontana ssp. karasmontana v. karasmontana C0169; il fungo ha cominciato ad attaccarlo con delle macchioline, poi si è allargato a dismisura e aveva un colorito azzurrognolo-biancastro. Alla fine l'ho dovuto svasare e dividerlo dall'altro karasmontana affinché non me lo infettasse.
Nonostante tutto, anche il 'fratello' ha macchioline e puntini che non se ne vanno.
che un fungo, di quelli aggressivi che uccide la pianta, se ne conoscono ma non le mangiano di certo, quello che ti è successo credo sia qualcosa di meccanico ad opera di animali come lumache, topi, lepidotteri etc.
in ogni caso i rameici sono preventivi e mai curativi. Per le macchie rimaste, a volte accade ma le causa possono essere tante,non sempre si riesce a individuarle con certezza.Cerca di adoperarti con le innaffiature(le lithops dopo la fioritura non vanno più bagnate fino alla completa muta) magari dosandone di meno e distanziando gli intervalli.
I lithops avevano avuto un problema da carenza di acqua, da principio, ma così come li ho bagnati si sono ripresi tutti in un attimo, tranne quello, che ha continuato a fare le grinzine fino a che me lo sono ritrovato proprio scavato. Un animale di sicuro non è stato perché me ne sarei accorta subito, allora l'unica cosa cui ho pensato era che fosse un qualche fungo (visto che sono i principali nemici delle mie piante XD).
Citazione:
Cerca di adoperarti con le innaffiature(le lithops dopo la fioritura non vanno più bagnate fino alla completa muta) magari dosandone di meno e distanziando gli intervalli.
i miei, al momento, non ne vogliono proprio sapere né di fiorire né di mutare.
_________________ Melanto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file