La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Consiglio su un rameico

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Melanto
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 23 Set 2011, 11:09   Oggetto: Consiglio su un rameico
Melanto Ven 23 Set 2011, 11:09

Sì, anche quello sembra difficile da trovare dalle mie parti, nonostante io abiti in zone di campagna, e ci siano molte coltivazioni. Abbattuto
Mio padre ha del rameico che usa per l'orto e poiché non riesco a trovarne altro che sia adatto alle piante da vaso, volevo sapere se questo poteva andar bene:

Proram hi tech:

Rame metallo
(sotto forma di ossicloruro) g. 25
Coformulanti ed inerti q.b. a g. 100

Nel caso andasse bene, sapreste suggerirmi anche le proporzioni?
Essendo in polvere, quanto ne dovrei sciogliere più o meno in un litro di acqua?
(sulla confezione riporta le quantità adatte agli alberi da frutto, viti, patate e pomodori XD)

angelo
Prof
Prof

Inviato: Ven 23 Set 2011, 11:12   Oggetto:
angelo Ven 23 Set 2011, 11:12

il problema non sono tante le proporzioni quanto il fatto che macchia le piante, in qualsiasi dosi lo si utilizzi.Se trovi quello in formulazione pronta che non macchia(F NC) è meglio.In ogni caso, se non ci sono i presupposti(forte umidità) non credo val la pena di utilizzarlo.

Melanto
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 23 Set 2011, 11:25   Oggetto:
Melanto Ven 23 Set 2011, 11:25

Ti ringrazio molto, Angelo.
A umidità non ho problemi, essendo che il mio paese è molto umido.
Vedrò di riuscire a trovare qualcos'altro, ma non so quanto potrò essere fortunata, ahimé.
Il problema è che ho alcune piante che hanno problemi di funghi (un lithops mi è stato completamente mangiato), ho provato a usare un prodotto a base di penconazolo ma non è servito.
Grazie ancora per le informazioni. Very Happy

angelo
Prof
Prof

Inviato: Ven 23 Set 2011, 11:27   Oggetto:
angelo Ven 23 Set 2011, 11:27

mangiato? che significa mangiato?
se non metti qualche foto, difficile risalire al tuo problema.

Melanto
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 23 Set 2011, 11:49   Oggetto:
Melanto Ven 23 Set 2011, 11:49

Purtroppo è successo già da qualche tempo, massimo un mese, quindi non ho foto e nemmeno più il lithops.
Però posso dirti proprio che l'impressione è quella: mangiato. E' stato scavato al lato. Shocked
Il lithops era un Lithops karasmontana ssp. karasmontana v. karasmontana C0169; il fungo ha cominciato ad attaccarlo con delle macchioline, poi si è allargato a dismisura e aveva un colorito azzurrognolo-biancastro. Alla fine l'ho dovuto svasare e dividerlo dall'altro karasmontana affinché non me lo infettasse.
Nonostante tutto, anche il 'fratello' ha macchioline e puntini che non se ne vanno.

Ecco i puntini sul L. karasmontana rimasto.

angelo
Prof
Prof

Inviato: Ven 23 Set 2011, 15:29   Oggetto:
angelo Ven 23 Set 2011, 15:29

che un fungo, di quelli aggressivi che uccide la pianta, se ne conoscono ma non le mangiano di certo, quello che ti è successo credo sia qualcosa di meccanico ad opera di animali come lumache, topi, lepidotteri etc.
in ogni caso i rameici sono preventivi e mai curativi. Per le macchie rimaste, a volte accade ma le causa possono essere tante,non sempre si riesce a individuarle con certezza.Cerca di adoperarti con le innaffiature(le lithops dopo la fioritura non vanno più bagnate fino alla completa muta) magari dosandone di meno e distanziando gli intervalli.

Melanto
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Ven 30 Set 2011, 10:40   Oggetto:
Melanto Ven 30 Set 2011, 10:40

Grazie angelo, scusa il ritardo nella risposta. Sorriso
Allora, in pratica il lithops defunto aveva iniziato come avvenuto in quest'altro topic: http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=115174&sid=ed961ff1e707df32520c2b1cd03580d2 però aveva solo le rigaturine verso la base, come delle grinzette.

I lithops avevano avuto un problema da carenza di acqua, da principio, ma così come li ho bagnati si sono ripresi tutti in un attimo, tranne quello, che ha continuato a fare le grinzine fino a che me lo sono ritrovato proprio scavato. Un animale di sicuro non è stato perché me ne sarei accorta subito, allora l'unica cosa cui ho pensato era che fosse un qualche fungo (visto che sono i principali nemici delle mie piante XD).

Citazione:
Cerca di adoperarti con le innaffiature(le lithops dopo la fioritura non vanno più bagnate fino alla completa muta) magari dosandone di meno e distanziando gli intervalli.

Triste i miei, al momento, non ne vogliono proprio sapere né di fiorire né di mutare.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: