Registrato: 28/01/08 16:33 Età: 41 Messaggi: 1687 Residenza: Torino
Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:12 Oggetto: Rinvasi e radici nude...
Dr. Kakkro Mar 25 Mar 2008, 13:12
Buongiorno ragazzuoli\e, avete trascorso buone vacanze?
Rimpinzati di cioccolato e capretto?
Volevo porre una domanda: da quando sono entrato a far parte del forum ho letto sempre di tecniche di rinvaso che avevano un comune denominatore... il lasciare le piante svasate a radici nude per 10 giorni...
Giovedì scorso io ho svasato un Kalanchoe e l'ho messo a piedi per aria...oggi però ho visto che le radici si son asciugate moltissimo (non sono mai state al sole, solo alla luce di una finestra e mai a temperature superiori ai 24 gradi) mi conviene rinvasare subito o è tutto nella norma e aspetto i giorni che mancano?
Confermate che una volta rinvasato bisogna (viva il congiuntivo!) insistere e lasciare ancora all'asciutto per qualche giorno la pianta?
Ciao Doc,
premetto che ho poca esperienza e che quel che ho è in base a ciò che ho letto (in rete e su 3 manuali) ma soprattutto applicando sul campo quei consigli.
Seguo molto l'istinto, su consiglio di un vivaista molto bravo, e per esempio per l'acqua lascio che la pianta mi comunichi la sua esigenza. Certo la partenza è sempre la scheda della pianta dove trovo se è brevidiurna o no.
Quindi non prender per vangelo quel che scriverò, aspetta i tanti esperti che seguono il forum.
Il consiglio delle radici nude a mio avviso vale per le cactacee in genere (e aggiungo per le Euphorbia obesa secondo mia esperienza), per le succulente io rinvaso molto presto. Ma non c'è un minimo e un massimo di giorni, qui in Sicilia per me è in base al "calor", le indicazioni sarebbero 10 giorni...
ciao , per le succulente 5-7 gg sono sufficienti a cicatrizzare le radici, ho notato che in queste succulente la disidratazione a radici nude è maggiore che nelle cactacee con conseguente fatica a riprendersi,
al limite come detto da cactus aspetta per innaffiare visto che questo è il periodo di maggio crescita per questo genere, discorso diverso per le cactacee, se necessario si puo' aspettare di +, avendo sempre cura di rispettare l'asciutta dopo-rinvaso
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file