La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Rinvasi e radici nude...

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dr. Kakkro
Master
Master

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:12   Oggetto: Rinvasi e radici nude...
Dr. Kakkro Mar 25 Mar 2008, 13:12

Buongiorno ragazzuoli\e, avete trascorso buone vacanze?
Rimpinzati di cioccolato e capretto?

Volevo porre una domanda: da quando sono entrato a far parte del forum ho letto sempre di tecniche di rinvaso che avevano un comune denominatore... il lasciare le piante svasate a radici nude per 10 giorni...

Giovedì scorso io ho svasato un Kalanchoe e l'ho messo a piedi per aria...oggi però ho visto che le radici si son asciugate moltissimo (non sono mai state al sole, solo alla luce di una finestra e mai a temperature superiori ai 24 gradi) mi conviene rinvasare subito o è tutto nella norma e aspetto i giorni che mancano?

Confermate che una volta rinvasato bisogna (viva il congiuntivo!) insistere e lasciare ancora all'asciutto per qualche giorno la pianta?

Ho finito...
Grazie Razz

Profilo Invia messaggio privato MSN
cactus
Amministratore

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:30   Oggetto:
cactus Mar 25 Mar 2008, 13:30

Aspettare non fa mai male, ma ti direi che puoi anche rinvasare.

Specialmente se aspetterai qualche giorno ancora prima di innaffiare.

Profilo Invia messaggio privato
giuliana
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:33   Oggetto: Radici
giuliana Mar 25 Mar 2008, 13:33

Ciao Doc,
premetto che ho poca esperienza e che quel che ho è in base a ciò che ho letto (in rete e su 3 manuali) ma soprattutto applicando sul campo quei consigli.
Seguo molto l'istinto, su consiglio di un vivaista molto bravo, e per esempio per l'acqua lascio che la pianta mi comunichi la sua esigenza. Certo la partenza è sempre la scheda della pianta dove trovo se è brevidiurna o no.
Quindi non prender per vangelo quel che scriverò, aspetta i tanti esperti che seguono il forum.
Il consiglio delle radici nude a mio avviso vale per le cactacee in genere (e aggiungo per le Euphorbia obesa secondo mia esperienza), per le succulente io rinvaso molto presto. Ma non c'è un minimo e un massimo di giorni, qui in Sicilia per me è in base al "calor", le indicazioni sarebbero 10 giorni...

angelo
Prof
Prof

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 16:36   Oggetto:
angelo Mar 25 Mar 2008, 16:36

ciao , per le succulente 5-7 gg sono sufficienti a cicatrizzare le radici, ho notato che in queste succulente la disidratazione a radici nude è maggiore che nelle cactacee con conseguente fatica a riprendersi,
al limite come detto da cactus aspetta per innaffiare visto che questo è il periodo di maggio crescita per questo genere, discorso diverso per le cactacee, se necessario si puo' aspettare di +, avendo sempre cura di rispettare l'asciutta dopo-rinvaso Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: