La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


E la chiamano...primavera!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 12:20   Oggetto: E la chiamano...primavera!
Tonino Mar 25 Mar 2008, 12:20
Rispondi citando

Dopo due giorni consecutivi di vento e pioggia, con temperature davvero invernali…il giorno di Pasqua, la primavera ha dato il meglio di se, con una mattinata in cui, il vento sul mio terrazzo ha toccato velocità degne di F1.
Prima, ha fatto implodere (è letteralmente scoppiata) la copertura delle piante, abbattendo i tubolari di sostegno e scaraventando piante dappertutto…pezzi della copertura intravisti in lontananza…forse a centinaia di metri.
Alcune piante precipitate dal parapetto, in un salto di oltre 15 m. (ritrovate senza vaso , spiaccicate sulla pavimentazione di sotto)… alcune, quelle con vasi piccoli, letteralmente scomparse, volatilizzate…chiederò notizie ai vicini di casa.
Nel primo pomeriggio, come se non bastasse, è seguita una fitta grandinata che è durata un’eternità…seguita da altre raffiche di vento…quando finalmente il vento ha smesso di sibilare…acqua mista a nevischio ha ricoperto tutto questo scempio.
Solo oggi, sono potuto uscire per poter constatare i danni subiti e, per spirito caritatevole…non vi racconto i dettagli…solo una gran voglia di smetterla, di accudire piante, per risparmiarsi queste visioni e brutte emozioni.
Avevo già avuto in passato la visita di una tromba d’aria ma, era niente rispetto a questo succedersi continuo ed incessante di eventi.

Mi limiterò a coltivare prezzemolo e basilico…nella certezza, che non mi rimarrà in bocca, questo gusto amaro e sgradevole che provo in questo momento.


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 12:29   Oggetto:
angelo Mar 25 Mar 2008, 12:29
Rispondi citando

ciao Tonino capisco il dispiacere,hai la mia piena e totale solidarietà purtroppo non possiamo prevedere simili catastrofi, sono sicuro che recupererai buona parte delle piante e che per mano tua sapranno riprendersi adeguatamente, anche qui ha fatto 2 giorni di tempesta col terrore che il ventaccio spazzava via tutto, spero solo che le mie precauzioni per il riparo servano a qualcosa, ieri sera non ho potuto dormire, il vento soffiava violentemente, per fortuna stamattina non ho trovato sorprese.

cmq fatti coraggio,, uno come te non puo' abbandonare tutto!
ho molte semine di sicuro andranno a farti buona compagnia Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliana
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/01/08 16:37
Età: 50
Messaggi: 315
Residenza: palermo

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 12:39   Oggetto: Sarai distrutto
giuliana Mar 25 Mar 2008, 12:39
Rispondi citando

Ciao Tonino...non ci sono parole, una situazione da crepacuore!!!
Come avrai visto lo abbiamo bisbigliato col frullatore ma abbiamo reputato opportuno non inviarti un mp ma aspettare che te la sentissi di parlarne tu...
Si immagina quanto tu sia a pezzi, ma si può solo immaginare se non si vive il momento...sei a pezzi come le tue piccine...
Spero tu riesca a trovarne quante più possibile, e apero tu riesca a trovare la forza di ricominciare.
Un bacio


_________________
Per aspera ad astra
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 12:40   Oggetto:
Tonino Mar 25 Mar 2008, 12:40
Rispondi citando

Grazie Angelo! Ok
Ma nonostante oggi il sole si sia fatto rivedere...io continuo a vedere buio, buio pesto.
Non mi riesce ancora, di superare questa sensazione di amarezza quando, guardo questo scempio che ho intorno. Triste


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 12:47   Oggetto:
Tonino Mar 25 Mar 2008, 12:47
Rispondi citando

Grazie Giuliana, per le parole di conforto ma, ora come ora, non mi riesce di vedere un minimo di rosa...forse, come come diceva Eduardo..." ha da passà a nuttata".
Forse...
Grazie, comunque! Sorriso


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliana
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/01/08 16:37
Età: 50
Messaggi: 315
Residenza: palermo

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:08   Oggetto: Nuttata
giuliana Mar 25 Mar 2008, 13:08
Rispondi citando

Coraggio Tonino, allora aggiungo un augurio di cuore perchè questa "nuttata" passi...


_________________
Per aspera ad astra
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliana
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/01/08 16:37
Età: 50
Messaggi: 315
Residenza: palermo

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:10   Oggetto: Sorry
giuliana Mar 25 Mar 2008, 13:10
Rispondi citando

Sorry...ho premuto invio...
Che la nottata passi lasciando il rosa che desideri
Altro bacio


_________________
Per aspera ad astra
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dr. Kakkro
Master
Master


Registrato: 28/01/08 16:33
Età: 40
Messaggi: 1688
Residenza: Torino

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:19   Oggetto:
Dr. Kakkro Mar 25 Mar 2008, 13:19
Rispondi citando

Forza Tonino! Che la forza sia con te, come diceva quello!

Ieri qui a Torino soffiava un vento micidiale, un freddo notevole e ovviamente domenica mattina avevo finito di mettere le piante sul balcone in ordine...

Ieri sera ho dovuto mettere mattoni sui telai delle serre, ma la velocità del vento ha fatto cmq alcuni danni... niente paragonabile a quello che è successo a te, ma lo sai che la gioia delle tue piantine grasse fiorite o in crescita non può svanire in un battito d'ali e un 'soffio' di vento!

Coraggio! Prenditi il tuo tempo, ma non abbandonarci per del banale prezzemolo!

P.s.
Se cerchi i gusti particolari son comunque meglio le piante grasse mescaliniche!!! ^^

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:43   Oggetto:
beppe58 Mar 25 Mar 2008, 13:43
Rispondi citando

Triste Triste Triste Triste Profonda tristezza....
Ma non puoi mollare !! anche solo una pianta salvata/recuperata sarà una soddisfazione,una piccola/grande vittoria sulle intemperie.
Se abbandoni giuro che vengo giù arrabbiato Arrabbiato Cosa faremmo noi senza Tonino sul forum ? Ad acque più calme rimpiazzeremo... Ok ? Wink

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 13:56   Oggetto:
cactus Mar 25 Mar 2008, 13:56
Rispondi citando

Questa non ci voleva.

Cazzarola che botta!
Immagino quello che significa. Abbattuto

Vabbe dai poteva capitare di molto peggio

in fondo ci sono gli amici a rallegrarti la nuttata.

Anche io ho molte piante e poco spazio... ne farò a meno di cuore Sorriso
non mi chiedere Copiapoa che non te ne do!! Arrabbiato

Poi magari un giorno... ricambierai con prezzemolo e basilico Confused

Top
Profilo Invia messaggio privato
gepi80
Amatore
Amatore


Registrato: 06/04/07 19:04
Età: 43
Messaggi: 549
Residenza: Firenze

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 14:56   Oggetto:
gepi80 Mar 25 Mar 2008, 14:56
Rispondi citando

ciao tonino me ne avevi accennato ieri sera....non immaginavo pero tutta questa catastrofe.........pero non puoi mollare.......spero che fra qualche giorno ritornerai suoi tuoi passi.......

Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio
Amatore
Amatore


Registrato: 16/05/07 16:05
Messaggi: 623
Residenza: Caulonia, Reggio calabria

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 15:14   Oggetto:
lucio Mar 25 Mar 2008, 15:14
Rispondi citando

Ciao tonino mi spiace moltissimo
anche a me è andata male una colonnare di 10 anni spezzata in due dalla bufera Confused
ma non disperare
abbandonare in questo momento sarebbe la cosa peggiore
dobbiamo farci forza e far fronte a questi eventi

poi come dice beppe il forum senza di te non sarebbe più lo stesso
hai tutto il mio conforto e sostegno

il prezzemolo coltiviamolo lo stesso non si sà mai ci esce una bella mangiata
tra cactofili Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 16:04   Oggetto:
Groucho Mar 25 Mar 2008, 16:04
Rispondi citando

Ed io che l'ho fatta lunga per un pò d'acqua.
Mentre leggevo il tuo post mi sono quasi commosso. Sono delle belle batoste, e poche sono le parole che possono servire alla tua arrabbiatura. Se dici che mollerai tutto...beh, io non ci credo. Quando si è arrabbiati si dice sempre quel che non si pensa, ci serve da sfogo. Ho qualche semina anch'io e il posto a disposizione quasi esaurito. Quando sarà il momento mi farà un gran piacere colmare qualche vuoto.
Tonino mi dispiace davvero tanto. Mi auguro di cuore che tu possa recuperare il più possibile perchè per quanto si possa provvedere, le proprie piante perse non ce le ridarà nessuno. Se abitavo vicino giuro che sarei venuto volentieri a darti una mano nella ricerca e a ristabilire il più possibile le cose, come credo tanti altri amici del forum.
Mi fa star male pensare a tutte le meraviglie di cui ci hai fatto partecipi sul forum che si sono spiaccicate o disperse dalla bufera, ma non puoi mollare tutto. Se davvero hai amore per questa passione, troverai la forza e la rabbia (quella positiva però, che è costruttiva e non distruttiva) di recuperare il più possibile e di ricominciare con nuove motivazioni. Non potrai farne a meno.

Un abbraccio, con tutta la mia solidarietà.

lucio ha scritto:

il prezzemolo coltiviamolo lo stesso non si sà mai ci esce una bella mangiata
tra cactofili

Quoto!


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 16:24   Oggetto:
Momy Mar 25 Mar 2008, 16:24
Rispondi citando

Tonino!!!

Posso solo immaginare la tristezza e la rabbia che hai nel cuore Confused , ma come puoi vedere tutti gli amici del forum cercano di starti vicino, in qualche modo...
...sono solo parole ma tra le più sincere che abbia mai letto!

Non è affatto pensabile che tu prenda la strada più corta (quella di mollare tutto!), non ci credo affatto, devi al contrario prendere la via che magari ti sembra più difficoltosa (quella di mettere di nuovo la tua grinta e bravura nel coltivare!), ma che presto ti porterà ancora infinite soddisfazioni! Ok

Lo sò che si fà presto a dire queste cose, ma non credere che ti lasceremo mollare tutto... NO! Arrabbiato

Quando vuoi, quando sarai pronto, aspettiamo gli aggiornamenti...

Vedrai che per ogni pianta persa te ne ritroverai almeno due, sò che non sarà la stessa cosa... ma intanto è un inizio!

Per quanto riguarda il prezzemolo... bè io coltivo anche quello, e se capita l'occasione di una cenetta... ben venga! Sorriso

Con affetto.... Momy. Bacino


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
bianca
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/07 10:56
Messaggi: 130
Residenza: verona

Inviato: Mar 25 Mar 2008, 16:33   Oggetto: Re: E la chiamano...primavera!
bianca Mar 25 Mar 2008, 16:33
Rispondi citando

Tonino ha scritto:
Mi limiterò a coltivare prezzemolo e basilico…nella certezza, che non mi rimarrà in bocca, questo gusto amaro e sgradevole che provo in questo momento.

..non ci provare! Botte
se io dopo la delusione delle mie perdite non mi sono messa a ricamare tu non ti metterai a coltivare prezzemolo e basilico! Arrabbiato
io forse dovrei starmene zitta, perchè le mie piante non sono neppure paragonabili a quegli splendori che ci hai mostrato finora e che possiamo ancora apprezzare in galleria, però bisogna accettarlo..indietro purtroppo non si torna..vedrai che con le tue amorevoli cure riuscirai a ricreare un nuovo "paradiso succulento", devi solo trovare il coraggio e la forza di non abbandonare questa tua passione che ti dà (e ci dà) tante soddisfazioni..
forza Tonino, vedrai che la primavera con le sue fioriture risveglierà il tuo pollice verde! Sorriso
un abbraccio


_________________
Bianca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it