La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aloe juvenna in fin di vita

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 20 Set 2011, 13:28   Oggetto: Aloe juvenna in fin di vita
silvawolf Mar 20 Set 2011, 13:28

Confused un mesetto fa le foglie della mia aloe son diventate marroncine. Era già successo e pensavo fosse una scottatura così le ho spostate. Però deperivano sempre di più dalla base, le foglie si macchiavano e poi seccavano... così oggi ho tolto la pianta dalla terra e ho notato che tutte le radichette erano scomparse e ho visto anche vermetti microscopici bianchi all'interno delle radici. Ho appena tagliato fino alle parti sane la pianta e sto disinfettando la terra con acqua bollente. Mi potete consigliare qualcosa da mettere sui tagli mentre sono ad asciugare prima di rinvasarli? O qualche altra dritta su come aiutare le piccole talee a sopravvivere? Mi fido molto dei vostri consigli grazie per tutto l'aiuto che fornite!

beppe58
Amministratore

Inviato: Mer 21 Set 2011, 0:33   Oggetto:
beppe58 Mer 21 Set 2011, 0:33

Ciao Silviawolf,se hai tagliato fino a trovare tessuti sani e la lama era disinfettata(almeno prima dell'ultimo taglio) dovrebbe bastare.Se vuoi una spolverata di un rameico,almeno dai tagli i batteri non passeranno.
Io non riutilizzerei il terriccio,non so' se solo con acqua bollente si arrivi alla sterilizzazione.. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 21 Set 2011, 10:04   Oggetto:
silvawolf Mer 21 Set 2011, 10:04

Grazie dei consigli! La sto lasciando qualche giorno a cicatrizzare, poi nella terra nuova Sorriso

silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 03 Ott 2011, 11:42   Oggetto:
silvawolf Lun 03 Ott 2011, 11:42

purtroppo non è servito a niente, nè il terriccio nuovo, nè il taglio... le talee sono state nuovamente infestate così ho dovuto dir loro addio sigh... probabilmente non avevo tagliato abbastanza oppure erano già spacciate... non saprei. Ho una domanda questa pianta inizialmente condivideva il vaso con un piccolo sconosciuto che non cresceva mai. avevano la stessa malattia? Quando li ho rinvasati ognuno per conto suo, lui sembra che si sia ripreso, è verdissimo e più grassottello. E sulle radici non avevo notato nessun animale durante il rinvaso. Qualche giorno fa credevo che ci fosse del "miele" sopra ma forse era soltanto dell'acqua perchè è andato via subito quando ho innaffiato. Scusate la spiegazione confusa ma sono abbastanza preoccupata.

prima
    dopo il rinvaso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: