Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 55 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
Inviato: Dom 28 Ago 2011, 13:59 Oggetto: Si fa presto a dire "bocasana"...
elebar Dom 28 Ago 2011, 13:59
Ciao, da un po' mi arrovello con l'amletico dubbio della identificazione di alcune mie Mammillaria; oggi è il turno delle bocasana o simili.
Ho due tipi di piante; una ce l'ho da diversi anni, è costituita da cinque corpi (direi singole piante) e non ha mai pollonato; i corpi sono abbastanza grandi per come pensavo dovesse essere la bocasana, saranno sui 8-10 cm di altezza e circa 6 di diametro, con fiori sono rosa scuro:
L'altra a me sembra simile come tipo di pianta, ma ha pollonato tantissimo in ogni parte del corpo, non ha (ancora?) raggiunto le dimensioni dell'altra ed ha fiori pittosto chiari:
Secondo voi sono semplicemente varietà diverse di bocasana oppure sono proprio di specie diversa? E nel caso, chi è l'una e chi l'altra?
La 2 Mammillaria bocasana
La 1 Mammillaria bocasana var. roseiflora
Comunque bisogna tener presente che questa pianta presenta fiori che vanno da un giallo pallido (quasi bianco) a rosa carico.
Sono piante che normalmente formano gruppi (polloni) ma che talvolta li emettono solo quando hanno raggiunto una certa altezza (in alcune occasioni anche 20 cm.)
Poselger ha descritto questa pianta nel 1853 senza nessuna nota riguardante i fiori, i frutti e i semi.
In coltivazione i petali si presentano bianco-crema con striscia mediana rosa sui segmenti esterni.
Esistono due varietà descritte da Hort, M. bocasana var. multilanata e M. bocasana var. splendens.
Spesso si trovano M. bocasana con fiori rosa.
Penso che siccome questa è una pianta prodotta commercialmente in grandi quantità, il fiore rosa sia conseguenza di ibridazioni.
Non ci sono studi attendibili che riguardino la produzione di polloni nelle mammillarie.
Spesso piante giovanissime presentano poderose pollonature, altre volte il corpo rimane solitario.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file