Inviato: Lun 19 Set 2011, 16:50 Oggetto: Consiglio su rinvaso Euphorbia
johnnycrow Lun 19 Set 2011, 16:50
Salve a tutti. Mi trovo a dover rinvasare l'Euphorbia di un'amica che ha chiesto il mio aiuto per l'operazione. La pianta è praticamente gemella della mia, per cui in teoria non avrei problemi a farlo, solo che questa, a causa del vaso troppo piccolo, ha perso stabilità, appoggiandosi gradualmente ad una parete, arrivando a prendere la forma che vedete in foto.
Da qui il mio dilemma: in quale posizione la rinvaso? cerco di darle già da subito una posizione tale che risulti dritta, oppure posiziono la base e il colletto in posizione verticale, sperando che la pianta si raddrizzi da sola seguendo la luce? Ho già fatto un simile esperimento con un Orocereus, e mi è andata bene: una volta rinvasata la pianta risultava coricata, e sembrava volersi rovesciare, ma pian piano si è raddrizzata e ora punta decisa verso l'alto. Però non so se l'euphorbia si comporterebbe allo stesso modo. Non vorrei che alla ripresa vegetativa cambiasse direzione di crescita, rimanendo però piegata come è ora.
voi come fareste.
Vi ringrazio anticipatamente.

Questo è l'Orocereus di cui sopra, prima del rinvaso, lo scorso autunno.
Personalmente cercherei di metterla in condizioni di stare dritta subito. in quanto la parte centrale di quel tipo di pianta è legnosa , non è fatta come la cactaceae che invece contiene materiale molto liquido e quindi modellabile.
Piuttosto credo che per la tua E.ingens il terriccio non debba essere quello usato per la Cactaceae.
Ciao
la parte centrale di quel tipo di pianta è legnosa , non è fatta come la cactaceae che invece contiene materiale molto liquido e quindi modellabile.
Ciao
E' proprio quello che pensavo. Ti ringrazio per il consiglio.
reginaldo ha scritto:
Piuttosto credo che per la tua E.ingens il terriccio non debba essere quello usato per la Cactaceae.
Ciao
E quindi che substrato mi consigli? Per la mia ho usato una composta 40% terriccio universale e il restante 60% lapillo e pomice in quantità uguali, più uno strato di solo inerte in superficie.
_________________ Gian Franco
Dipende cosa hai disponibile: lapillo, in alternativa ghiaia o cocci triturati.
La miscela di terriccio aumenterei il materiale inerte (70%) e niente in superficie.
Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file