Inviato: Lun 19 Set 2011, 17:09 Oggetto: domanda sulle spine dei ferocactus.
opuntietta Lun 19 Set 2011, 17:09
ho letto in qualche parte sul forum una relazione tra la lunghezza delle spine e il caldo o viceversa. Cioe' crescono maggiormente le spine se c'e' meno caldo o viceversa. Ho un po' le idee confuse in merito.
Faccio queste domande peché volevo sapere se in base alla posizione della pianta con piu' o meno sole o piu' meno calore posso influenzare la crescita della lunghezza delle spine.
Con mia grande meraviglia ho visto delle spine di un ferocactus diventare da bianche pallidissime a rosse perche' l'ho messo in una serretta con molto caldo.
Caldo e sole rendono le spine toste rosse e lunghe.
Da non dimenticare che comunque la differenza la fa la composta.
Una composta ricca di azoto rende le piante più verdi ma meno forti e con spine oserei dire flaccide.
per il colore non posso dire niente, i miei sono quasi tutti con spine rosso cupo, per la grossezza invece mmmmmm stenderei un velo pietoso, gli herrerae e gli wislizenii quando erano in torba avevano spine decisamente più lunghe, ora invece che sono in 80% di lapillo corte e tozze, i latispinus lasciamo perdere, i rosè sono diventati decisamente rossi nonostante il vivaista mi abbia detto che nemmeno il sole del deserto avrebbe intensificato il rosa pesca delle spine, si come no, infatti sono diventate rosso acceso, e gli acanthodes invece mi hanno stupito, si sono allungati e la nuova crescita presente spine fitte fitte, tanto che in quei punti quasi non si vede più la pianta sotto, inoltre le spine da marroncino sono diventate rosso rubino acceso. Veramente belli, comunque a parte queste, tutte le altre non hanno sostanzialmente cambiato molto il loro aspetto sia che fossero al sole, sia che fossero all'ombra. L'unica differenza è che sulle areole di quelle che stanno al sole non si presentano fumaggini.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file