Inviato: Lun 19 Set 2011, 12:21 Oggetto: Ferocactus diguetii e hamatacanthus, dubbio....
lalla_bs Lun 19 Set 2011, 12:21
Ho postato queste due foto altrove e mi è stato detto che il Ferocactus diguetii non è diguetii perchè (copio /incollo) "su tutta l'isola non c'era un digueti a spina rossa, erano tutti a spina dorata, questo figlio di nn è. sarà pure un diguetii, ma sicuramente ibrido"
Leggendo il lavoro fatto da Francesco sui Ferocactus (che mi sono stampata!) trovo scritto che in giovane età hanno 10 spine di colore che va dal giallo al rosso-marrone...e qui penso che ci siamo!Il mio ha 10 costolature, da adulto dovrebbe averne 25/35, per il resto..brancolo nel buio
Mentre per quanto riguarda l'hamatacanthus il cartellino cita "hybrid" invece mi è stato detto che è un hamatacathus punto e basta e non un ibrido
Visto la mia quasi totale ignoranza nel campo dei Ferocactus (e non solo! )
chiedo a chi ne sa più di me se riesce a darmi qualche delucidazione in più in merito alle due questioni
Grazie a tutti

Ferocactus diguetii (così cita il cartellino)  
Hamatocactus hamatacanthus hybrid (così cita il cartellino)
Ciao Katia....
Il primo può essere benissimo un diguetii (perche appunto in età giovanile
può avere il colore delle spine tendente al rosso)....ma comunque qualche
dubbio sull'ibrido rimane...
Per il secondo direi che è semplicemente un hamatacanthus
Ciao Katia....
Il primo può essere benissimo un diguetii (perche appunto in età giovanile
può avere il colore delle spine tendente al rosso)....ma comunque qualche
dubbio sull'ibrido rimane...
Per il secondo direi che è semplicemente un hamatacanthus
Katia due pareri meglio di uno.
Quoto. Francesco io a dir il vero il dubbio lo toglierei. Anche se parlare di diguetii sembra sempre un terno al lotto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file