Registrato: 04/09/11 18:25 Messaggi: 47 Residenza: Tra Liguria ed alta Toscana
Inviato: Dom 18 Set 2011, 5:22 Oggetto: Le gettavano nel cassonetto (del lozzo) ...
MrBlù Dom 18 Set 2011, 5:22
...un bar cambiava gestione e disfava due anfore enormi a prevalenza di ficus-india, in mezzo loro due, le condizioni parlano da sè.
Le opuntie erano completamente morte, tra scottature e ragnetto (penso) queste invece parevano aver barlumi di vita,
forse mi sbagliavo. Una volta lavate la situazione è parsa piu disperata del previsto
E' la prima volta che ho a che fare con piante cosi... la prima è una talea infossata, non presenta radici
è abbondantemente marcia, credo sia impossibile salvarla anche lasciando solo pochi cm di pianta.
La seconda era seppellita viva sino ad un ipotetico collo. Vi mostro le foto , cosi decidiamo se cantargli il requiem o fare qualcosa
Provo a tagliare (cosa/quanto?) o gli riservo anch'io la fine del cassonetto?

_________________ Le spine fanno parte della vita, è bene averle e mostrarle, senza paura di pungere
Dalle parti marroni è comunque impossibile che escano radici: taglia facendo fette da un paio di centimetri, partendo dal basso.
Se, a qualche centimetro dalla sommità, trovi tessuto sano all'interno (cioè del tutto privo di macchie marroncine, soprattutto dalle parti dei vasi linfatici centrali), allora puoi provarci...lascia a asciugare una settimana in luogo fresco e asciutto e prova a far radicare. Se spolveri con rameico hai qualche possibilità in più.
Le piante sembrano davvero messe male, ma provare si prova sempre...sperem sperem.
Quoto, queste ripartono di sicuro...una spolverata di rameico e poi vedi se fargli saltare l'invernamento o se aspettare marzo per farle ripartire.
Io predico la pazienza agli altri ma di sicuro lo farei ad ottobre, le due settimane di cicatrizzazione le passerei a rodermi cercando di inviduare il posto migliore, fresco e luminoso, ma senza sole diretto.
Registrato: 04/09/11 18:25 Messaggi: 47 Residenza: Tra Liguria ed alta Toscana
Inviato: Mer 21 Set 2011, 3:18 Oggetto:
MrBlù Mer 21 Set 2011, 3:18
Grazie ragazzi!
Avevo dato il rameico per farle cicatrizzare meglio, stasera ho preparato la composta nei vasi e domani pomeriggio le posiziono.
Non è passato molto ma qui sono stati due giorni di pioggie e vento quindi le ho tenute all'asciutto in casa, con temperature abbastanza alte ,
le ferite sono già ben cicatrizzate. Credo che le terrò sveglie per quest'inverno, dai prossimi giorni fino a quando il tempo lo permette all'aperto,
poi all'interno, nebulizzando di tanto in tanto.
Salutoni, Mr
_________________ Le spine fanno parte della vita, è bene averle e mostrarle, senza paura di pungere
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file