Inviato: Mer 14 Set 2011, 21:37 Oggetto: Mi confermate...
Melanto Mer 14 Set 2011, 21:37
...che questa maledetta disgraziata è cocciniglia?
Mi ha stroncato da un giorno all'altro - sottolineo: da un giorno all'altro! - una delle piantine che non avevo ancora catalogato (foto 1). Il giorno prima stava benissimo, il giorno dopo l'ho trovata MARCIA. E queste disgraziate se ne andavano a spasso felici.
Ora, la carogna mi ha attaccato anche il Sempervivum calcareum (foto 2 e 3) - che ho messo preventivamente in quarantena XD -.
Se è davvero cocciniglia, come mi consigliate di agire? Acqua, marsiglia e olio vegetale?
Ha scelto le piante sbagliate dove andare a fare danno!

Questa è stata la povera deceduta. ç_ç Stava così bene...  
Le più grandi le ho infilzate con lo stuzzicadenti (con molta soddisfazione, aggiungerei! è_é) poi ho cercato di togliere quanta più roba possibile.  
sembrerebbe lei!
rimuovile il più possibile con un cottonfioc imbevuto di alcool e poi dagli una bella spruzzata di reldan! se la cocciniglia è anche nelle radici però il reldan non è sufficiente e forse è il caso di dare alla piantina un'innaffiata con il confidor.
T_T non sono riuscita a trovare né il reldan né il confidor.
E dire che dalle mie parti c'è tantissima campagna, dovrebbero avere più prodotti per il giardinaggio!
Ad ogni modo, le ho dato una bella ripulita con cottonfioc e alcool, anche se sembrava già non avere più nulla (e l'ho messa in 'quarantena' per una settimana almeno). Vedrò nei prossimi giorni, sperando di riuscire a trovare almeno il reldan, che diamine! è_é
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file