Inviato: Mar 13 Set 2011, 17:54 Oggetto: E' salvabile???
kon Mar 13 Set 2011, 17:54
Mi hanno appena portato una grassa ormai in fin di vita, forse già morta. La parte basale era completamente marcia, molle, così l'ho asportata. Ma si nota che il marciume è salito più in alto. Taglio ancora, poi la metto subito in vaso, oppure lascio perdere perchè è spacciata? allego foto
Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Mar 13 Set 2011, 18:29 Oggetto:
ange Mar 13 Set 2011, 18:29
Mah, quel circoletto centrale di quel colore mi ispira poca fiducia.
Comunque quando si taglia non si rinvasa subito, ma bisogna far asciugare all'ombra la ferita. Dovresti anche smussare il bordo del taglio, altrimenti quando asciuga, il centro si ritira verso l'interno e non appoggia sul terriccio.
Spero di essermi spiegato.
Ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Inviato: Mar 13 Set 2011, 20:08 Oggetto:
ROB62 Mar 13 Set 2011, 20:08
Ciao, è capitato anche a me di avere qualche pianta di quel tipo che era marcita alla base ed in alcuni casi sono riuscito a recuperarle; però quando il circoletto centrale aveva quel colore, andavo avanti a tagliare anche se a volte restavano pochi centimetri.
Visto che la pianta è grande, io proverei a tagliare ancora un paio di "fette" di un cm per vedere se il colore permane o tende a virare verso il verde.
Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 55 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
Inviato: Mer 14 Set 2011, 7:37 Oggetto:
elebar Mer 14 Set 2011, 7:37
ROB62 ha scritto:
...Visto che la pianta è grande, io proverei a tagliare ancora un paio di "fette" di un cm per vedere se il colore permane o tende a virare verso il verde.
Infatti, devi tagliare ancora, curando di disinfettare bene la lama ad ogni taglio. Il circoletto deve essere completamente bianco. Se nei giorni successivi ricambia colore, taglia ancora.
_________________ Ciao, Elena
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file