Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
silvawolf Amatore

|
Inviato: Sab 10 Set 2011, 13:20 Oggetto: dubbi sul terriccio
silvawolf Sab 10 Set 2011, 13:20
|
|
|
Salve a tutti! Tempo fa cercavo terriccio per cactacee di quello imbustato (tipo della Compo), sono andata in un negozio per forniture agricole e l'agronomo mi ha consigliato del terriccio per piante acidofile come alternativa, visto che anche questo è piuttosto drenante. Cosa ne pensate?
Premetto che solitamente miscelo due parti di lapillo e una di terriccio per cactus e sabbia di fiume. _________________ Silvia |
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Sab 10 Set 2011, 16:03 Oggetto:
Gamberuga Sab 10 Set 2011, 16:03
|
|
|
io eviterei sia l' uno che l' altro, anche quello per cactacee già pronto, come detto ad altri utenti, non è drenante, al contrario rimane impermeabile anche mischiato con lapillo.
Dai un' occhiata in rete ci sono dei rivenditori specializzati che hanno dell' ottimo terriccio e ti arriva in breve tempo. Io personalmente ho provato quello di Milena e mi sono trovata benissimo. _________________ Ely |
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Sab 10 Set 2011, 17:17 Oggetto:
Ferochepassione Sab 10 Set 2011, 17:17
|
|
|
Quello per acidofile è quello che deve essere assolutamente evitato in quanto trattasi di terriccio a bassissimo ph (molto ma molto acido) proprio in virtù del fatto che le azalee, rododendri, ortensie, camelie ecc, non reggono l'alcalinità del terreno.
Questo terriccio è formato quasi esclusivamente da torba che non è certo l'ideale per i cactus se non per quelli epifiti.
Se non fosse così non si spiegherebbe come mai quando noi compriamo cactus sulle bancarelle da "pollicoltura" ci accingiamo in fretta a togliere quella prigione intorno alle radici e rinvasiamo in composta idonea. Quella schifezza intorno alle radici è torba. inoltre tieni presente che la torba non da sali alle piante e diventa sterile solo dopo poche innaffiate. ecco perchè quelle di pollicoltura sono bombardate di concimi.
Se proprio vuoi prendere sacchi di terriccio dai vivai devi scegliere tra quelli di foglie e stagionati con basso tenore o assenza di torba.
a volte vorrei capire come si fa a consigliare queste nefandezze, bohhhhh |
|
Top |
|
 |
elebar Partecipante

Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 55 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
|
Inviato: Sab 10 Set 2011, 20:42 Oggetto:
elebar Sab 10 Set 2011, 20:42
|
|
|
Ferochepassione ha scritto: | ...a volte vorrei capire come si fa a consigliare queste nefandezze, bohhhhh |
Semplice: si vede che aveva solo quello in casa!
Io quando non ho il terriccio di foglie uso un terriccio per piante fiorite (tipo per geranei) di qualità (di marca, qualsiasi sia, non quello del supermercato a 2 euro 50 litri per capirsi!).
Sinceramente ho usato per anni anche il Compo Cactea (con le dovute aggiunte) e mi sono trovata molto bene. _________________ Ciao, Elena
. |
|
Top |
|
 |
silvawolf Amatore

|
Inviato: Dom 11 Set 2011, 10:01 Oggetto:
silvawolf Dom 11 Set 2011, 10:01
|
|
|
mah......... mai che ci sia qualcosa di buono _________________ Silvia |
|
Top |
|
 |
sarasofia
Registrato: 19/09/09 13:35 Età: 53 Messaggi: 30 Residenza: Pisa
|
Inviato: Dom 11 Set 2011, 14:47 Oggetto:
sarasofia Dom 11 Set 2011, 14:47
|
|
|
Gamberuga ha scritto: | io eviterei sia l' uno che l' altro, anche quello per cactacee già pronto, come detto ad altri utenti, non è drenante, al contrario rimane impermeabile anche mischiato con lapillo.
Dai un' occhiata in rete ci sono dei rivenditori specializzati che hanno dell' ottimo terriccio e ti arriva in breve tempo. Io personalmente ho provato quello di Milena e mi sono trovata benissimo. | scusa ma Milena è un rivenditore , mi puoi dare il suo sito ?grazie |
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master