La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

ripsalidopsis

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandro
Prof
Prof

Inviato: Dom 11 Set 2011, 21:47   Oggetto: ripsalidopsis
Alessandro Dom 11 Set 2011, 21:47

salve ragazzi ho appena acquistato una ripsalidopsis (cactus di pasqua) e ho notato che il terriccio era torboso e completamente inzuppato..
ho provveduto subito a eliminare più terriccio possibile e impastare quel po che è rimasto con terriccio inerte...
le foglie che dapprima erano attaccate alla pianta hanno iniziato a cadere piano piano..
mi potete spiegare il perchè di questo comportamento e come risolvere??
grazie a tutti..

Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite

Inviato: Dom 11 Set 2011, 22:04   Oggetto:
Ferochepassione Dom 11 Set 2011, 22:04

La ripsalidopsis è un cactus epifita.
Tale caratteristica la distigue dagli altri cactus.
Infatti nelle condizioni naturali di crescita questa pianta è soggetta, e se ne giova, di ambiente umido e terriccio privo di inerti e composto esclusivamente dalla decomposizione di foglie e materiale organico vario.
Detto ciò se ne desume che la tecnica di coltivazione è completamente diversa.
1 Non impiegare inerti
2 Utilizzare esclusivamente terriccio di foglie con al massimo palline di polisterolo per evitare la compattazione dello stesso.
3 vasi poco profondi al fine di evitare fermentazioni (del resto queste piante presentano radici sottili e poco profonde)
4 Mai cambiare la loro posizione rispetto alla luce presa (in tal caso vi è la caduta di articoli e fiori)
5 mai fa seccare completamente il terriccio e nebulizzare la pianta almeno due volte al giorno (nota che l'unico periodo nel quale va fatto essiccare la terra per un periodo di due mesi è quello appena dopo la fioritura e che sia le innaffiature che le nebulizzazioni devono essere effettuate solo ed esclusivamente con acqua priva di calcio)
6 le concimazioni vanno effettuate mesilmente e sempre (non vanno effettuate solo nei tre mesi dopo la fioritura) ma molto leggere. Direi ad un quarto del normale.
7 una volta ogni due mesi ossicloruro di rame al fine di evitare marciumi (è indispensabile in quanto la pianta resta quasi sempre umida).
spero di non aver dimenticato nulla.

La risposta al tuo quesito è al punto 4

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: