Inviato: Gio 08 Set 2011, 14:15 Oggetto: Sostanza collosa!
silvawolf Gio 08 Set 2011, 14:15
Ciao a tutti! Ho scoperto una sostanza resinosa vicino ad alcune spine del mio ferocactus! Sarà il sintomo di qualche parassita? L'ho rinvasata (tardi) una settimana fa e le radici erano perfettamente sgombre da animali. Ieri ho innaffiato per la prima volta dopo il rinvaso e oggi ho visto questa novità preoccupante

questo è l'intero esemplare
Per dirla in modo corretto non è melata.
Si trattta di una sostanza che secernano le ghiandole nettarifere dei fero e che in genere si trovano appena sopra le areole e verso la cima della pianta. Come ha detto Rica, servono ad attirare insetti che scorazzando sulla pianta impollinano anche i fiori se presenti.
Tale condizione è sintomo di buona salute della pianta.
Un consiglio:
tale nettare se non ingurgidato dagli insetti tende a solidificare ed a divenire nero. forma una specie di crosta nera sulle areole e diventa molto antiestetico. Lo si nota in misura maggiore, una volta solidificato, quando la pianta viene bagnata.
Per fare in modo che tale sostanza non solidifichi (non creando quindi inestetismi) io annaffio almeno una volta al mese nel periodo di crescita con una bella doccia energica.
Grazie! Gentilissimi! Da quello che scrivo capite subito che non sono un'esperta, però sto seguendo tutti i consigli e ci tengo molto a non restare ignorante Sono felice che le ghiandole nettarifere stiano funzionando! Non gliel'avevo mai visto fare è possibile che stiano cominciando adesso perchè la pianta si "sente meglio"?!
Ps: avevo postato una foto della pianta quando era nelle vecchie condizioni
_________________ Silvia
L'ultima modifica di silvawolf il Gio 08 Set 2011, 17:22, modificato 1 volta
Che bellezza! O non me n'ero mai accorta o non l'ha mai fatto. Non so quale opzione sia peggiore! L'importante è che il nuovo terriccio sia accogliente e mi sono impegnata perchè lo fosse
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file