Inviato: Ven 02 Set 2011, 12:22 Oggetto: Quesito sull'identificazione di 'serie' e di 'cultivar'
Melanto Ven 02 Set 2011, 12:22
Dopo alcuni mesi, mi sono finalmente decisa a mettere i cartellini identificativi alle mie piante (più che altro per facilitare a mia madre il compito di innaffiarle quando non ci sono ) e poiché sono una maniaca delle cose fatte per bene, mi sono bloccata sulla questione 'serie' e 'cultivar'.
Come faccio a riconoscere una cultivar da un'altra o una serie da un'altra, quando la pianta non ha nessuna informazione a riguardo fin dal principio?
Ad esempio: ho due K. blossfeldiana e due K. blossfeldiana cv. Calandiva (e fin qui, tutto ok), ma come faccio a sapere con sicurezza a quale serie appartengono i colori dei loro fiori?
Ho provato a cercare un po' in internet, ma per la K. blossfeldiana arancione - ad esempio - ognuno la chiama con un nome diverso. Come faccio a capire, se possibile, quale sia quello giusto? (ho lo stesso problema anche con le Schlumbergera truncata, ne ho due e vai a capire quale cultivar e serie sono ç_ç. Già c'è voluto un secolo per riuscire a capire che erano due Thanksgiving Cactus e non Xmas Cactus perché alcuni chiamano le cultivar di S. truncata come Schlumbergera x buckleyi. Un incubo!)
Stesso discorso per le cultivar, perché non sempre vengono riportare sulla confezione stessa della pianta e quindi diventa un po' un terno al lotto.
E' molto difficile risalire al tipo di cultivar, se non è specificato sul cartellino della pianta. Possono esserci delle cultivar con il fiore molto simile, ma indicate con nomi diversi. A volte si chiamano con nomi diversi per poterne sfruttare l'esclusiva di produzione.
Per la cure da seguire per una corretta coltivazione puoi basarti solamente sul nome specifico, normalmente non c'è differenza di trattamento tra le varie cultivar.
Ciao Giorgio,
ti ringrazio moltissimo per le informazioni.
In effetti, mentre cercavo, mi chiedevo perché una pianta che è identica sia come colore e forma dei fiori che colore e forma delle foglie avesse un nome totalmente differente. Credevo che una volta dato il nome (come ad esempio le "Orange Triumph" o le "Vulcan", per alcune serie di K. blossfeldiana) questi divenissero 'fissi'. Invece a quanto pare è una questione di marketing.
E va beh, vorrà dire che mi manterrò un po' più sul generico per i cartellini
Grazie ancora.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file