Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gianna.sterza Collaboratore

|
Inviato: Mer 14 Set 2011, 22:30 Oggetto: terra cactaceae
gianna.sterza Mer 14 Set 2011, 22:30
|
|
|
Ho comperato la terra apposita -sono in periferia e non ci sono negozi specializzati - non so dove procurarmi quei materiali che voi -generico- suggerite! Ma questa terra va bene o no? Vedo in tutte le foto che la "Vostra" non è "terra" ma granelli di non so di che! Credevo fosse un materiale di superfice - per bellezza- ma mi sorge il dubbio? Il mio Echinopsis è nella "terra del sacco" e d è sempre stato bene. Certo, alcune lasciano a desiderare!!!!!!!!!!!!!
Domani leggerò tutto sulla "coltivazione" Ora vado a dormire!!!!!!!! _________________ Gianna Sterza |
|
Top |
|
 |
bruco6 Prof

Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 64 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Set 2011, 15:15 Oggetto:
gianna.sterza Gio 15 Set 2011, 15:15
|
|
|
Sempre più difficile! _________________ Gianna Sterza |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Gio 15 Set 2011, 15:28 Oggetto:
MEZ-CALzett Gio 15 Set 2011, 15:28
|
|
|
quei granelli di solito sono materiali inerti tipo pomice e lapillo.
non serve andare in vivai specializzati; li trovi anche negli smorzi ovvero rivendite di materiale edile, dove costano anche poco
il migliore secondo me è il lapillo, ma trovi piu spesso la pomice.
va bene anche la pozzolana ma devi setacciarla eliminando la polvere: il resto è essenzialmente lapillo.
se prendi la pomice al contrari dovrai probabilmente renderla piu minuta a martellate.
la misura giusta sono 3-5mm
se proprio non trovi niente di tutto questo puoi usare ghiaietta o sabbia di fiume.
se usi la sabbia dovrai eliminare la parte polverosa che cementifica
ciaociao _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
Lapidario Collaboratore

|
Inviato: Gio 15 Set 2011, 15:32 Oggetto:
Lapidario Gio 15 Set 2011, 15:32
|
|
|
Anche io i primi rinvasi li ho fatti esclusivamente con le terre già pronte per cactacee, mettendo solo uno strato di argilla espansa giù in basso... devo dire che comunque le piante meno delicate in quel terriccio stanno ancora tutte bene, ma quelle un po' più delicate diciamo che più che altro "sopravvivono"... ho avuto anche alcuni decessi ma non essendo piante molto grandi, rare o costose... non mi sono disperato. Per lo più i decessi erano dovuti alla troppa fretta nel rinvasare dopo aver lavato le radici o nel dare la prima innaffiatura... insomma erano dovuti all'incapacità di stare a giardare semplicemente che la natura faccia il suo corso e voler intervenire a tutti i costi.
Ora io uso un terriccio per cactacee che si trova spesso nei Garden Center o nei reparti appositi degli ipermercati che si chiama "Amigo Mexico" (e che mi sembra migliore di alcuni altri...).
Poi lo miscelo in parti uguali con lapillo (per saperne di più sugli inerti guarda qui http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2057 o usa la funzione "cerca"). Lo strato più in basso lo faccio di sola argilla espansa e quello più in alto (intorno al colletto) di solo lapillo.
Mi sembra un buon compromeso, anche se un po' grossolano rispetto alle ottime tecniche che hanno affinato i frequentatori del forum e che ti consiglio di leggere ed applicare, se ne hai voglia. Comunque in questa maniera non più avuto alcun decesso... anche soprattutto perchè col tempo si inizia a capire come gestire le innaffiature.
Poi col tempo arriverai anche tu allo stadio cronico in cui cominci ad avere lunghi e filosofici dialoghi serali con le piante, a proposito dei problemi del mondo... e li sei fregato, caro mio!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Set 2011, 15:59 Oggetto:
gianna.sterza Gio 15 Set 2011, 15:59
|
|
|
Ho già fatto buoni propositi ed elenchi di cose da fare e da comprare! Speriamo di mettere in pratica quando sarà il momento! Grazie a tutti! _________________ Gianna Sterza |
|
Top |
|
 |
bruco6 Prof

Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 64 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
|
Inviato: Gio 15 Set 2011, 16:49 Oggetto:
bruco6 Gio 15 Set 2011, 16:49
|
|
|
gianna.sterza ha scritto: | Sempre più difficile! |
... scusa .... credevo di aiutarti...
comunque ti ha spiegato tutto molto bene MEZ-CALzett
 _________________ Bruna |
|
Top |
|
 |
Lapidario Collaboratore

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Set 2011, 21:16 Oggetto:
gianna.sterza Gio 15 Set 2011, 21:16
|
|
|
Bellissimo - ti dirò che un pensiero ce lo avevo già fatto - ma quando ho visto la foto ho riso di gusto! Ho subito cliccato per vedere se conoscevo il negozio!!!!!!!!!!!!Ed eccolo lì!!!!!!!! _________________ Gianna Sterza |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Gio 15 Set 2011, 22:21 Oggetto:
ange Gio 15 Set 2011, 22:21
|
|
|
Ciao Gianna, io vivo a Genova e faccio fatica a trovare pomice e lapillo.
Puoi sempre ordinarli via internet, come faccio io, a qualche vivaio specializzato.
Ciao. _________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Gio 15 Set 2011, 22:24 Oggetto:
Ferochepassione Gio 15 Set 2011, 22:24
|
|
|
Per trovare questi materiali andate nei centri bonsai.
sono materiali usati per queste piante. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Set 2011, 14:17 Oggetto:
gianna.sterza Ven 16 Set 2011, 14:17
|
|
|
ange ha scritto: | Ciao Gianna, io vivo a Genova e faccio fatica a trovare pomice e lapillo.
Puoi sempre ordinarli via internet, come faccio io, a qualche vivaio specializzato.
Ciao. |
Evviva ho trovato il "lapillo vulcanico(forse è un pò grande da 5 a 10 mm - mi arrangerò - lo avevano sul rettilineo di Savignone! un sacco da 33 lt! della pomice farò a meno!!!!!!!!!!! _________________ Gianna Sterza |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Ven 16 Set 2011, 15:02 Oggetto:
ange Ven 16 Set 2011, 15:02
|
|
|
Buono a sapersi, è un pò grosso, ma con pazienza lo puoi spaccare a suon di martellate! Siccome oggi passo, come sempre, da Busalla per andare in campagna, mi puoi dire dove lo hai trovato? Cos'è un magazzino o un consorzio agrario?
Grazie, ciao. _________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Set 2011, 8:52 Oggetto:
gianna.sterza Sab 17 Set 2011, 8:52
|
|
|
Il rettilineo che va da Busalla verso Savignone - Sulla destra è un "Brico" - Dopo il supermercato. _________________ Gianna Sterza |
|
Top |
|
 |
|
|
|