Inviato: Lun 29 Ago 2011, 11:05 Oggetto: L'Etna ci ha fatto neri!
Kaos Lun 29 Ago 2011, 11:05
Salve a tutto il forum,
questa notte è ripresa l'attività stromboliana dell'Etna e come ogni volta, dove abito, si ci risveglia sotto una coltre di sabbia vulcanica. Guardate la foto in allegato.
Se la pubblica amministrazione ormai se ne infischia di rendere sicure le strade pulendole, il cittadino fa il suo e cerca di pulire il più possibile.
Mi chiedevo, dato che questo elemento è presente da sempre nei terreni della nosttra zona e qui tutti sappiamo che l'elevata permeabilità di un suolo sabbioso favorisce la coltivazione di quelle colture che soffrono di un eccessivo ristagno dell'acqua oltre ad arricchirli di elementi chimici caratteristici della sabbia in questione, come potrei usare questa sabbia per i nostri cactus e succulente?
Insomma, cosa ci fareste di questa sabbia se fosse a vostra disposizione?
Semine? Terreni per talee? Coltivazione?
E se si, in che percentuale la utilizzereste?
 
_________________ Sicilia
•zona climatica 9b/10a (USDA)
•clima (Csa) mesotermico umido con estate asciutta (Koppen)
Credo che ci puoi fare poco o nulla.
Quando si miscelano elementi per le composte dei cactus, normalmente questi ultimi si setacciano in modo da non impiegare grani e polveri al di sotto di una certa misura.
Si fa ciò al fine di evitare che la composta si compatti asfissiando in tal modo le radici.
Per le semine vale lo stesso discorso per le deboli radichette. Anzi ancor di più.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file