Inviato: Ven 19 Ago 2011, 12:06 Oggetto: info annafiature
franci Ven 19 Ago 2011, 12:06
ciao ho le mie piante inun terrazzo esposto a sud che raggiunge temperature torride, li nho tutte le mie piante, quest'anno per la prima volta ho notato che queste si presentano un morbide, io ho eseguito annaffiature come gli anni passati, una volta ogni 7-10 giorni, in questi giorni che ha fattomolto caldo era meglio annaffiare piu spesso?potrebbe essere questo il motivo per cui le piante sono diventate morbide?
Personalmente ritengo di sì. Anch'io per mancanza di spazio adeguato, la maggior parte delle piante le tengo al sole feroce, dall'alba alle 14-15 circa, e in questo periodo, se vado oltre i 5 giorni le vedo con la lingua fuori. Purtroppo la poca ombreggiatura che posso dare la riservo a quelle che soffrono di più il sole diretto, e le altre, osservandole con regolarità noto che già dopo 5 giorni mi chiedono altra acqua. E infatti già il giorno dopo lo strato di lapillo superficiale è bello arido, per cui anche la composta ci mette èpoco ad asciugare. Naturalmente dipende anche dalle dimensioni del vaso.
In ogni caso, osservandole attentamente dovresti capire quando è il momento giusto per dare acqua, e se il sole è troppo forte comunque.
Strano. In genere raggrinziscono ma in effetti diventano più turgide. si tratta di una illusione ottica. Diventano mollicce quando viene loro data più acqua di quanto ve ne è di bisogno e si trovano a vegetare in carenza di luce o sole.
comunque se fossi in te mi preoccuperi poco o nulla in quanto anche se hanno perso acqua vedrai che appena le temperature diminuicono si rifaranno alla grande.
Normalmente i mesi che le piante hanno uno sviluppo visivo eccellente sono maggio giugno e settembre ottobre.
Almeno io questo ho notato per le piante da me coltivate.
A luglio ed agosto con temperature eccessive si fermano o crscono lentamente o come è capitato a te sembrano regredire.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file