Inviato: Ven 09 Set 2011, 22:08 Oggetto: Consigli su nuovi Astrophytum
Trussino Ven 09 Set 2011, 22:08
Ciao a tutti
in questi giorni mi sono arrivate due piante che ho comprato su internet. Sono due piante innestate, una ancora con la sua marza (kikko) e l'altra è stata tagliata appena sotto e fatta leggermente radicare (asterias vtype).
Vorrei sapere da voi come mi conviene procedere con queste due piante. Stavo pensando per l'asterias di metterlo semplicemente appoggiato su un terreno di zeolite in modo da farlo radicare.
Per l'inverno mi conviene tenerlo in casa a una temperatura più alta in modo che faccia radici anche durante l'inverno? o la metto fuori in serra riscaldata?
Invece per l'innesto del Kikko sono indeciso se piantarla così come è nella zeolite per farla radicare, accorciare la marza in modo da non avere questo bastone lungo anti estetico e farla radicare nella zeolite o tagliare la marza appena sotto il kikko e far radicare la pianta solamente?
Come la vedo io?
ok
asterias su zeolite ed in casa in quanto ha poco tempo per radicare e quindi ne risulta una pianta debilitata per sopportare basse temperature.
kikko taglierei a due centimetri sotto la pianta. la metterei a radicare e la terrei egualmente in casa in inverno. infine la terrei un annetto innestata e poi toglierei la mazza che di antestetico ha poco. Oserei dire che è obbrobriosa. vengono meno tutte le proporzioni di madre natura.
Ho detto la mia ma non è che poi sia la cosa più logica da fare.
Concordo a pieno con te, peró perchè taglieresti a 2 cm sotto la pianta e tenerla così per 1 anno? Lo faresti per farla crescere ancora? o per farla rinforzare?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file