Inviato: Lun 22 Ago 2011, 13:28 Oggetto: Cleistocactus strausii
giogio Lun 22 Ago 2011, 13:28
Ciao a tutti.
Girando tra le mie piante ho notato uno Cleistocactus con l'apice abbassato, duro e nessun altro segno. Isolato, dopo qualche giorno l'ho rivalutato ed era identicico e mi son deciso di tagliare l'apice, mettendo del rameico sul moncone.
La sezione dell'apice si è presentata così e senza tanta difficoltà si è staccata completamente tutta la parte malata.
Se mi fossi accorto prima non avrei tagliato l'apice.
Che nome e quale causa può avere questa malattia?
Grazie.
Chissà quale marciume,non credo recente. La pianta ce l'ha fatta a isolarlo da sola.Prima di decapitarlo potevi provare a scalfire il nero !!
Comunque non pentirti più di tanto,non è da escudere che con l'abbassarsi delle temperature-pianta in riposo-ecc. avrebbe ricominciato ...
Non penso sia un problema vecchio, gironzolo molto tra le mie piante e pur essendo tante un'occhiata giunge un pò dappertutto.
Intanto speriamo si salvi e polloni alla grande
Grazie
Secondo me ha preso una botta sull'apice da qualche oggetto.
Io taglierei a max 5 cm. da terra ed h ai voglia di polloni. Del resto una pianta capitozzata non è bella da vedere anche se per caso dovesse pollonare sia dalla base che dal fusto più in alto.
Aprofitterei dell'evento per far formare un bel cespo di clei...........
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file