Inviato: Ven 26 Ago 2011, 13:37 Oggetto: mezza pianta gialla
franci Ven 26 Ago 2011, 13:37
ciao ho un Trichocereus pachanoi crestato posizionata in pieno sole. La sua parte esposta al sole ha un bel colere verde ed è turgida, l'altra parte, che non prende il sole direttamtente, invece aveva un colore molto piu chiaro, inizialmente ho pensato fosse dovuta alla minor luce, ho quindi girato di 180 gradi la pianta e da un colore verde pallido tendente al bianco e diventato giallino e morbido..a cosa potrebbe essere dovuto?
una foto sarebbe d' aiuto, probabile che il sole infernale di questi giorni abbia cotto a puntino la pianta non abituata ai raggi solari diretti, ciao!!
Credo che è da un bel pò che non viene cambiata la composta.
Se è così e credo che lo sia, noto la colorazione tipica di carenza di micro e mesoelenti.
La colorazione giallognola che non è presente solo sulla parte non esposta al sole ma anche sulla crestazione mi fa pensare ad una carenza di magnesio e di ferro.
ciò è dovuto alla alta percentuale di carbonati di calcio precipitati e presenti nella composta dovuti alle innaffiature.
Consiglio: Rinvasare immediatamente in composta idonea e fresca. Non concimare assolutamente ma dopo una ventina di giorni dal rinvaso dare ferro chelato ogni 10 giorni almeno per tre volte.
Ricorda di dare ferro chelato alla sera e non al sole e di non impigare recipienti di metallo altrimenti sarà tutto vanificato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file