Registrato: 09/05/10 16:05 Età: 46 Messaggi: 635 Residenza: Rivalta di Torino
Inviato: Gio 11 Ago 2011, 17:52 Oggetto: cos'é????
Rica Gio 11 Ago 2011, 17:52
ciao e grazie in anticipo!!
controllando ho avuto una sorpresa su questo echinocereus pectinatus v. rubrispinus: al momento dell' acquisto la pianta presentava già una piccola e leggera conca in basso ma era bella soda, oggi tagliando aimè le spine per veder meglio, ho visto come una cicatrice dura con delle diramazioni color verde più chiaro lungo le costolature al di sopra. svasandola, il colletto e le radici eran normali ed incidendo la superficie sotto era bella verde.
cosa sarà???? devo preoccuparmi di quelle strisce più chiare???

il profilo con la leggera conca    
prima di tagliar le spine  
svasata, spine tagliate, si intravvede la "cicatrice" (????) e le strisce più chiare lungo le coste    
particolare delle striature  
incisione della superficie  
vista un pò più laterale, altre striature
Ciao Rica,se come affermi,le radici sono ok,i tessuti sottostanti anche ,forse ha solo avuto contrattempi da giovane.Anche le lineee delle spine disordinate possono far pensare a quello. la "malattia della crosta" non sembra,perchè di norma ha i contorni ben definiti.
Sempre e solo mie ipotesi... Ciauu
Arriciao Rica,sul web non trovi granchè... Se non ricordo male dovrebbe essere del gruppo della diplobotrya. Spesso confusa con la normale suberificazione.Qualcosa se ne è già parlato,su opuntia mi pare...., ma chi lo trova più ? Allego una foto del web ...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file