Inviato: Ven 12 Ago 2011, 15:27 Oggetto: Echinopsis subdenudata 13 anni...
opuntietta Ven 12 Ago 2011, 15:27
finalmente ho trovato il nome della mia prima pianta grassa...
questa ha piu' di 10 anni... si e' scottata e ne ha passate di tutti i colori, ora dopo 10 anni ha iniziato a fare i fiori...
una domanda ai tecnici... ma come posso fare per farla tornare bella gonfia come prima???
alla base mi si e' sgonfiata dopo un inverno e poi non si e' piu' ripresa...
ho visto che una ragazza nel forum l'ha definita "nana" ma io penso che possa crescere ancora non e' proprio minuscola
e secondo voi cosa sono quelle macchie marroni? al tatto sono dure come legnose..
si e' scottata o troppa acqua? o troppo poca?
Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 64 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
Inviato: Ven 12 Ago 2011, 15:57 Oggetto:
bruco6 Ven 12 Ago 2011, 15:57
Credo che sul passato tu non possa più fare niente.
La base "sgonfia" è probabilmente dovuta ad eziolamento (si è allungata per mancanza di luce) e le macchie marroni sono forse un residuo di un qualche attaco fungino o di ragnetto rosso ma "storia vecchia" ormai.
Il fatto che abbia cominciato a fioririe vuol dire che ha apprezzato le tue cure degli ultimi tempi.
Cerca di darle il meglio da qui in avanti leggendo i tanti consigli del forum e vedrai che fioriture!
Personalmente penso che la composta sia da rivedere......
Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
Inviato: Ven 12 Ago 2011, 18:52 Oggetto:
Alessandro Ven 12 Ago 2011, 18:52
però puoi sempre tagliare dove finisce la strozzatura e far riemettere nuove radici cosi da eliminare quella antiestetica strozzatura..io farei cosi se fosse la mia..
per il terreno sono anche io d'accordo di cambiarlo al più presto poichè troppo organico col rischio che la pianta possa essere soggetta a malattie..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file