Inviato: Mar 02 Ago 2011, 10:29 Oggetto: Strombocactus con strane chiazze bianche....
blasquez76 Mar 02 Ago 2011, 10:29
Buongiorno a tutti i cactofili!
Chi sa dirmi cosa sono queste strane macchie che stanno comparendo sulla superficie del mio amato S. disciformis??? E' come se in quelle zone si rivestisse di una polverina bianca...
Non so se la foto rende...l'ho fatta stamattina al volo con la compattina!
Vi prego aiutatemi!!! Per il resto non sembra che la pianta stia male.
Luca
Ciao Alessandro, ed intanto grazie!
Non mi riferisco all'apice, alle macchie laterali, quelle che si vedono sul corpo della pianta! Per quest'anno penso che la ragazza quanto a fioriture abbia già dato...
Sono quelle macchie bianche che si sono formate tra i vari tubercoli che mi preoccupano un pò!
Luca
Credo che si tratta di spaccature dell'epidermide dovute essenzialmete ad una non corretta annaffiatura. Ciò accade per quelle piante di crescita lentissima e che durante il periodo di crescita vengono sottoposte ad una quantità di acqua superiore a quella normalmente dovuta. In tal caso la pianta assorbe ma non ha modo di portarla all'apice per nuovi tubercoli e quindi gonfia la base. Infatti puoi notare che i tubercoli alla base hanno quasi perso i solchi per la loro espansione.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file