Inviato: Mar 02 Ago 2011, 11:05 Oggetto: procloraz e consiglio
davo Mar 02 Ago 2011, 11:05
Ciao a tutti, mi confermate che il Procloraz può essere usato sia sui fusti che sulle radici e anche nel terreno?
Poi gradirei un consiglio su un buon insetticida anti ragnetto e cocciniglia...
Grazie mille
Ciao Davo,copio/incollo parte della scheda del p.a Procloraz:
Fungicida debolmente sistemico caratterizzato da un vasto spettro d'azione nei confronti di diverse crittogame appartenenti alle classi dei deuteromiceti e degli ascomiceti verso le quali svolge una azione di tipo preventivo, curativo ed eradicante.
Penso non crei problemi anche per innaffiatura,é stato comunque revocato.Esaurite le scorte spariranno tutti i prodotti che lo contengono. Mi pare in vendita non oltre agosto 2012.
Citazione:
... un consiglio su un buon insetticida anti ragnetto e cocciniglia...
L'olio minerale,purtroppo ha anche diversi effetti collaterali e indesiderati....
L'olio minerale,purtroppo ha anche diversi effetti collaterali e indesiderati....
L'ho somministrato giorni fa. Le regole di utilizzo sono:
1) Utilizzare solo ed esclusivamente Olio Minerale estivo,
2) Dosi 1,5-2 %, cioè 1,5-2 litri di olio minerale e acqua quanto basta a 100 litri,
3) Somministrare nelle ore più fresche della giornata, in genere dopo le 17,00,
4) Se possibile, evitare la somministrazione alle piante glaucescenti come ad es. le Copiapoa, poichè elimina per diverso tempo la sostanza responsabile della glaucescenza,
5) è possibile aumentarne l'efficacia aggiungendo dell'insetticida (Reldan 22),
6) ripetere il trattamento dopo 15 giorni per eliminare i nuovi nati.
Seguendo queste semplici regole si evitano gli effetti fitotossici dovuti spesso all'utilizzo di Olio Minerale invernale: quando si acquista l'Olio Minerale si deve controllare che sull'etichetta ci sia scritto: Olio Minerale Estivo. In ogni caso è sempre meglio, come tutti i fitofarmaci, provare la miscela su piante campione e/o su parti nascoste per accertare eventuali effetti fitotossici dovuti alla diversa sensibilità (di ogni specie di pianta) al prodotto.
Ciao
No no,proprio non disturbi !!! Anzi...
Non hai idea quante volte son tentato di chiederti consulto,ma poi non oso... Ciauuu
Ciao Davo,chiedo scusa se sono andato OT nel tuo post,
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file