Inviato: Dom 31 Lug 2011, 18:46 Oggetto: ibridazione
massimo76 Dom 31 Lug 2011, 18:46
Tutti gli Echinopsis colorati che si vedono in giro sono frutti di ibridazioni con altre specie.
Fra le varie cactacee (cactus non succulente) quali sono le specie che si bridano fra loro? (per ibrido intendo non un meticcio, che so fra due Ferocactus diversi o fra i vari Gymnocalycium o gli Astrophytum).
Ciao
Gli Echinopsis ibridi sono ottenuti tra specie di generi molto affini (Echinopsis, Trichocereus e Lobivia) che ora sono stati tutti accorpati sotto appunto il genere Echinopsis.
Quindi sono praticamente degli ibridi come tra i vari Ferocactus o tra Gymnocalycium.
Se come dici tu il genere Echinopsis, Trichocereus e Lobivia sono stati accorpati tutti sotto un unico genere appunto echinopsis allora siamo di fronte ad ibridi interspecifici ovvero ottenuti dall'incrocio fra due diverse specie.
Se invece incrociamo fra loro i vari feroscactus o i gymnocalicym , o gli stessi echinopsis otteniamo quelli che erroneamente vengono chiamati ibridi conspecifici ma che non sono altro che dei meticci perchè i genitori appartengono a sottospecie differenti o a varieta notevolmente vicine da un punto di vista gentico.
Un "vero" ibrido è quello intergenerico ovvero ottenuti fra generi differenti.
Negli uccelli un vero ibrido è quello fra un Canarino e un Cardellino o un verdone o un Lucherino.
Spero di essermi spiegato quindi per assurdo un vero ibrido potrebbe essere quello fra un ferocactus e un gymnocalicium.
Da tutto questo discorso quindi quali sono i veri ibridi fra le cactacee ?
Non ci sono veri o falsi ibridi, qualsiasi nuovo individuo ottenuto accopiando due genitori appartenebti a specie diverse è un idrido.
Non importa se le specie appartengono ad uno stesso genere o a generi diversi.
All'interno dello stesso genere è più facile l'ibridazione.
Incrociando individui appartenenti a sottospecie o varietà della stessa specie, la cosa risulta ancora più facile, in questo caso si ottengono ibridi intraspecifici o cultivar, che nel caso di animali si chiamano razze, vedi appunto le varie razze di canarini, cani o pappagallini ondulati.
Incrociando tra loro esemplari di specie diverse di Ferocactus si hanno ibridi interspecifici.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file