Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 54 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
Inviato: Dom 31 Lug 2011, 12:56 Oggetto: Che fungo è questo?
elebar Dom 31 Lug 2011, 12:56
Salve, ho notato prima un ingiallimento e poi una graduale "implosione" dell'apice di una Rebutia, che esternamente appariva soda. Ho tagliato ed ho trovato questo:
La prima foto non l'ho fatta subito dopo il taglio, quindi il tessuto nel frattempo ha un po' cambiato colore; subito dopo il taglio il centro era proprio nero ma sodo, non molliccio, mentre il resto del tessuto era "sano" (come nella seconda foto, fatta subito dopo il taglio)...
Ciao Elebar,se fosse mia toglierei senz'altro tutto l'articolo.Sono ormai compromessi i vasi linfatici,e si rischia di compromettere tutta la pianta.Controlla il punto dove lo stacchi,speriamo che il marciume non sia già passato più in basso.Difficile dire con un certo margine di sicurezza cosa sia ,visto che è iniziato dalla parte aerea potrebbe essere bipolaris o di origine batterica in seguito a qualche lesione.A volte anche un fiore o frutto staccato possono essere porte spalancate per tali infezioni.
Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 54 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
Inviato: Lun 01 Ago 2011, 20:38 Oggetto:
elebar Lun 01 Ago 2011, 20:38
Grazie Beppe, infatti ho buttato quello ed un altro paio di articoli che cominciavano ad avere gli stessi sintomi, in compenso ho recuperato diversi polloni che sembrerebbero sani...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file