Registrato: 13/12/09 18:38 Età: 56 Messaggi: 69 Residenza: Lapedona, 500 mt dal mare Adriatico, Marche
Inviato: Dom 17 Lug 2011, 10:32 Oggetto: eziolatura e figli in testa
Pippi Dom 17 Lug 2011, 10:32
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi quando ho dei problemi, naturalmente.
Ho 3 casi da sottoporre al vostro esame, due dei quali uguali su piante diverse.
1. Lophocereus scottii qualche anno fa si è eziolato e da quella volta non cresce più in altezza ma genera vari rami. Non è per niente bello e mi era venuto in mente di decapitarlo. Che dite? Poi ho paura e non lo tocco.
2. Pachycereus pringlei e un altro: hanno fatto figli sulla testa (ha un nome questo fenomeno?). Il cactus piccolo (come si chiama?) non cresce più la parte sotto, ma solo quella sopra. Sul Pachycereus il "figlio" è neonato. Faccio qualcosa?
Il lophocereus viene riprodotto quasi esclusivamente per talea, per cui io taglierei un pollone e farei radicare quello. Per le altre, le cactacee quando pollonano sulla testa semplicemente perchè l'apice vegetativo originale si è rovinato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file