Ciao a tutti, ho delle rebutie che mi hanno fatto dei frutti, tra cui una muscula che mi ha davvero stupito con una fioritura abbondante e relative conseguenze Solo che ora non so quando è il momento giusto pre raccogliere i frutti...non ho il germinatoio e so che le rebutie sono un ottimo allenamento per chi inizia e danno molte soddisfazioni, quindi vorrei seminare subito. I frutti più vecchi sono quelli della minuscula, di maggio e sono gialli ora, quelli della mucula e pygmaea sono neri e stanno lì da un mesetto... stacco o aspetto ancora un po'??
PS serve una foto?
Non mi ricordo se si fessurano a maturazione completa.Comunque se pronto l frutto si stacca facilmente.E non c'è neanche polpa/mucillaggine da lavare...
Puoi provare ad prirne uno senza staccarlo dalla pianta: se si apre facilmente dovrebbe essere pronto. Se non dovesse esser pronto, ne avrai parecchi altri per provare. Per il resto è semplicissimo, e i frutti di Rebutia sono molto generosi in fatto di semi.
La mia rebutia ci mette molto a far maturare i semi. Dopo il fiore viene una pallina gialla dove dentro ci sono i semi, non staccare la pallina ! Quando e il momento di staccarla te ne accorgi, da gialla diventera nera ma soprattutto secca secca, tanto secca che solitamente si stacca appena la sfiori, Bene quello e il momento per racogliere i semi !
Per la cronaca: per la mia rebutia i semi son pronti l anno dopo il fiore, non so se è normale per questo genere, ma la mia fa cosi !!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file