Ciao a tutti. Sono Fabio e mi sono appena iscritto.
Non so se sto scrivendo nella sezione corretta, ma spero di sì.
Cominciamo dal principio. Sono acquariofilo da 15 anni e da quando mi sono sposato avevo posizionato un giardino zen a fianco all'acquario. Ora ho avuto l'idea di creare un giardinetto con piante grasse ma non so niente a riguardo.
Dunque, il giardino è formato da 3 pareti in finta roccia, cartapesta ricoperta con vernice atossica e idro resistente, in centro c'è incastonata una fontanella e sull'angolo in fondo a destra c'è una lampada di sale.Le dimensioni della base sono 65 x 40 e l'altezza posso portarla a circa 50 cm. Il giardino dovrà essere coperto con una teca in vetro già esistente ma da modificare; la teca non può essere eliminata causa Silvestro (micio di 9 Kg). Per l'illuminazione pensavo di mettere o un tubo al neon a luce solare oppure delle strisce a led a spettro adeguato. Pensavo inoltre di fare un piccolo impianto di irrigazione. Cosa ne pensate?

L'ultima modifica di Fabio il Lun 15 Ago 2011, 17:30, modificato 1 volta
Ciao Fabio, le piante grasse non sono adatte ad essere ospitate permanentemente all'interno di una teca di vetro. Nel tuo caso opterei per piante di diverso tipo, cercandole tra quelle cosi dette d'appartamento, meno esigenti in fatto di luce e più adatte ad un ambiente umido.
PS: Le foto su questo forum non devono superare le dimensioni di 800 x 600 pixel.
E' meglio evitare di scrivere in stampatello maiuscolo, in quanto equivale ad urlare.
Scusami. La teca in realtà coprirebbe solo la parte superiore e frontale. La parte anteriore e parte di quella superiore potrebbero anche essere in rete. I lati e la parte posteriore sono aperti. Non può andare bene lo stesso?
Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 43 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
Inviato: Lun 15 Ago 2011, 19:48 Oggetto:
Alessandro Lun 15 Ago 2011, 19:48
io opterei per piante epifite come orchidee e metterei felci e qualche rampicante come l'edera..verrebbe molto suggestivo visto che tutte queste piante sono adatte a stare all'interno con poca luce e con una buona dose di umidità..ciao
Inviato: Lun 15 Ago 2011, 20:32 Oggetto:
ROB62 Lun 15 Ago 2011, 20:32
ciao, condivido pienamente i suggerimenti di Giorgio e Alessandro; il tuo progetto sembra perfetto per un piccolo orchidario mentre le piante grasse, anche se parzialmente aperto, non vivrebbero a lungo in un simile ambiente.
Ci sono vari forum (orchidando.net o giardinaggio.it ad esempio) presso i quali potresti presentare questo progetto per chiedere suggerimenti; se però non hai mai avuto questo genere di piante e non sai dove reperirle, le felci nane (in genere presenti in tutti i garden center) potrebbero stare bene.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file