Inviato: Mar 21 Giu 2011, 15:37 Oggetto: Come si usa la pomice?
Salamanca Mar 21 Giu 2011, 15:37
Ciao a tutti, ieri ho comprato un Ferocactus (credo) peró ha le radici al minimo, cosí ho quasi polverizzato una pietra pomice e l'ho piantata lí. Ma é stato tutto per intuizione, come devo fare? Devo trattarla come se fosse terra, quindi annaffiarla normalmente? Quando sapró il momento giusto per metterla in terra? Aiutatemi con la storia della pietra pomice perfavore perché non ne ho idea! Grazie
_________________ "sciuscia e sciurbi nu se po"
Marco
ciao, la pomice si trova anche gia' pronta in sacchi con varie granulometrie, e' ottima per aiutare le piante a radicare e si utilizza anche in aggiunta alla composta per tutte le piante grasse assieme a lapillo e terriccio. Le piante con radici perse vanno poste sopra ad uno strato di pomice e saltuariamente nebulizzate, la sete dovrebbe spingere la pianta a gettare nuove radichette in cerca di nutrimento. Io metterei la tua pianta in ombra e mi armerei di molta pazienza, saprai se avra' messo radici se la pianta rimarra' attaccata al vaso sollevandola. Potresti anche mettere la composta classica per meta' vaso, sopra la pomice e poi la pianta, eviteresti di doverla rinvasare nuovamente il prossimo anno in caso di radicazione.
Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
Inviato: Ven 24 Giu 2011, 22:03 Oggetto:
giulia.b Ven 24 Giu 2011, 22:03
Ciao Salamanca, due fero non avevano radici, una mammillaria era marcita e già "operata", gli amici del forum mi consigliarono di posarle su vasi riempiti di pomice (quella di varie grandezze che compri nei sacchetti) e di annaffiarle ogni 10 giorni con pochissimo concime da sotto nel sottovaso per indurle a tirare fuori le radici andando in cerca dell'acqua, a distanza di solo un anno tutte e tre hanno le radici. Ma dovrò aspettare il 2012 per rinvasarle.
IN BOCCA AL LUPO!
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file