Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ferox
|
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011, 13:34 Oggetto:
jerry09 Dom 19 Giu 2011, 13:34
|
|
|
ciao ferox, le foto sono troppo piccole, ma penso (sempre se non mi sbaglio) che si tratti di Euphorbia candelabrum. io non ho mai usato tali ormoni, ho sempre messo a radicare le talee in semplice pomice con un aggiunta di akadama, nebulizzare un pò e l'apparata radicale è venuto fuori dopo circa 30gg. in tale composta ponila dopo circa una settimana, affinchè il taglio si asciughi bene e formi il callo. per la composta ti consiglio di farla drenante, pomice, lapillo o altro, con del terriccio di foglie o terra di campo. la mia è stata attaccata più volte da alcuni funghi che non sono riuscito a debellare, infatti poche settimane fà l'ho persa. mettila in ombra luminosa. un'ultima cosa, il taglio mi sembra che non sia omogeno, deve risultare liscio. _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
kelidra Partecipante

Registrato: 04/04/10 20:08 Messaggi: 313 Residenza: Teramo-Abruzzo
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011, 19:53 Oggetto:
kelidra Dom 19 Giu 2011, 19:53
|
|
|
quoto tutto tranne il riconoscimento,è un Cereus peruvianus, rifarei il taglio magari sopra la parte lignificata per facilitare la radicazione |
|
Top |
|
 |
ferox
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011, 20:21 Oggetto:
ferox Dom 19 Giu 2011, 20:21
|
|
|
Grazie Kelidra, in effetti ho dato uno sguardo a qualche foto dell'euphorbia suggeritami da jerry09 (che cmq ringrazio)....ma non c'era corrispondenza.
Dunque dovrei tagliarla a livello del restringimento, circa a metà del fusto? Se non lo facessi c'è riscio che non radichi?
Vedo con piacere che sei di Teramo........io ci vivo x ora x motivi di studio, il tempo di finire e poi....chissà. Se ti fa piacere potremmo incontrarci x scambiare pareri e consigli e per vedere le nostre piantine (premetto che dalle foto che ho visto la tua collezione è stupenda e tu ne sai di gran lunga + di me......quindi dovresti farmi da balia!!!) |
|
Top |
|
 |
kelidra Partecipante

Registrato: 04/04/10 20:08 Messaggi: 313 Residenza: Teramo-Abruzzo
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011, 22:31 Oggetto:
kelidra Dom 19 Giu 2011, 22:31
|
|
|
no non a metà del fusto,ti conviene tagliare la parte in basso quella marrone,credo saranno 5 cm,in questo modo rifai un taglio più dritto e togli la parte più suberificata.non è una cosa indispensabile,ma secondo me è meglio così,considerando che perdi poco della pianta.
certo che ci possiamo incontrare,questa settimana sarò fuori casa,ma poi possiamo metterci d'accordo |
|
Top |
|
 |
ferox
|
Inviato: Dom 19 Giu 2011, 23:42 Oggetto:
ferox Dom 19 Giu 2011, 23:42
|
|
|
ok capito. Altra domanda: nel nuovo vaso devo metterla solo a contatto con lo strato superficiale o interrarla? Se va interrata, di quanti cm?
ci sentiamo la prossima settimana kelidra
grazie ancora |
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
Inviato: Lun 20 Giu 2011, 16:05 Oggetto:
reginaldo Lun 20 Giu 2011, 16:05
|
|
|
Una volta che il taglio si è cicatrizzato è sufficiente appoggiare il taglio sulla composta. Vista la dimensione della pianta necessitano dei tutori.
Collocare la pianta non al sole. Se è necessario nebulizzare ogni tanto, è bene aspettare che la pianta dia segnali di ripresa prima di trattarla come pianta adulta.
Ciao _________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
Top |
|
 |
|
|
|