La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Che pianta è.....e come posso "replicarla" al megl

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ferox

Inviato: Dom 19 Giu 2011, 11:43   Oggetto: Che pianta è.....e come posso "replicarla" al megl
ferox Dom 19 Giu 2011, 11:43

Ciao a tutti,
posto 2 foto di una pianta che è stata recisa e mi è stata regalata circa 2gg fà. Ho delle domande da farvi. Innanzitutto di che specie si tratta?

Poi vi faccio vedere la superficie di taglio:

Siccome la pianta è abbastanza grande (altezza circa 1 mt) la base è quasi completamente legnosa (solo circa il mezzo cm più esterno della superficie di taglio è fresco): ora sto facendo asciugare la superficie di taglio ma mi chiedevo se basterà rimetterla in terra così perchè rifaccia le radici. Ho degli ormoni radicanti x piante, pensate possano essere utili in questo caso? Che terriccio dovrò usare e che esposizione dopo il rinvaso?
Grazie a tutti in anticipo x i consigli Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Dom 19 Giu 2011, 13:34   Oggetto:
jerry09 Dom 19 Giu 2011, 13:34

ciao ferox, le foto sono troppo piccole, ma penso (sempre se non mi sbaglio) che si tratti di Euphorbia candelabrum. io non ho mai usato tali ormoni, ho sempre messo a radicare le talee in semplice pomice con un aggiunta di akadama, nebulizzare un pò e l'apparata radicale è venuto fuori dopo circa 30gg. in tale composta ponila dopo circa una settimana, affinchè il taglio si asciughi bene e formi il callo. per la composta ti consiglio di farla drenante, pomice, lapillo o altro, con del terriccio di foglie o terra di campo. la mia è stata attaccata più volte da alcuni funghi che non sono riuscito a debellare, infatti poche settimane fà l'ho persa. mettila in ombra luminosa. un'ultima cosa, il taglio mi sembra che non sia omogeno, deve risultare liscio.

kelidra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 19 Giu 2011, 19:53   Oggetto:
kelidra Dom 19 Giu 2011, 19:53

quoto tutto tranne il riconoscimento,è un Cereus peruvianus, rifarei il taglio magari sopra la parte lignificata per facilitare la radicazione

ferox

Inviato: Dom 19 Giu 2011, 20:21   Oggetto:
ferox Dom 19 Giu 2011, 20:21

Grazie Kelidra, in effetti ho dato uno sguardo a qualche foto dell'euphorbia suggeritami da jerry09 (che cmq ringrazio)....ma non c'era corrispondenza.
Dunque dovrei tagliarla a livello del restringimento, circa a metà del fusto? Se non lo facessi c'è riscio che non radichi?
Vedo con piacere che sei di Teramo........io ci vivo x ora x motivi di studio, il tempo di finire e poi....chissà. Se ti fa piacere potremmo incontrarci x scambiare pareri e consigli e per vedere le nostre piantine (premetto che dalle foto che ho visto la tua collezione è stupenda e tu ne sai di gran lunga + di me......quindi dovresti farmi da balia!!!)

kelidra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 19 Giu 2011, 22:31   Oggetto:
kelidra Dom 19 Giu 2011, 22:31

no non a metà del fusto,ti conviene tagliare la parte in basso quella marrone,credo saranno 5 cm,in questo modo rifai un taglio più dritto e togli la parte più suberificata.non è una cosa indispensabile,ma secondo me è meglio così,considerando che perdi poco della pianta.
certo che ci possiamo incontrare,questa settimana sarò fuori casa,ma poi possiamo metterci d'accordo

ferox

Inviato: Dom 19 Giu 2011, 23:42   Oggetto:
ferox Dom 19 Giu 2011, 23:42

ok capito. Altra domanda: nel nuovo vaso devo metterla solo a contatto con lo strato superficiale o interrarla? Se va interrata, di quanti cm?
ci sentiamo la prossima settimana kelidra
grazie ancora

reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Lun 20 Giu 2011, 16:05   Oggetto:
reginaldo Lun 20 Giu 2011, 16:05

Una volta che il taglio si è cicatrizzato è sufficiente appoggiare il taglio sulla composta. Vista la dimensione della pianta necessitano dei tutori.
Collocare la pianta non al sole. Se è necessario nebulizzare ogni tanto, è bene aspettare che la pianta dia segnali di ripresa prima di trattarla come pianta adulta.
Ciao

sito: http://reginaldo.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: