La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Consiglio... quali piante?

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
VegaSere
Master
Master

Inviato: Lun 01 Ago 2011, 21:40   Oggetto: Consiglio... quali piante?
VegaSere Lun 01 Ago 2011, 21:40

Vorrei chiedervi un consiglio su quali piante poter mettere in un punto della mia terrazza.

Sulla finestra che dà sul terrazzo ho un vaso che è sempre all'ombra in estate, mentre d'inverno ci arriva il sole.
Questo perchè la terrazza è a sud, ma sopra è coperta dal "sotto" della terrazza del piano di sopra, quindi d'estate il sole è troppo alto per arrivare vicino al muro della casa, mentre d'inverno quando il sole è più basso raggiunge anche il muro e quindi il vaso.

Fin'ora lì ci sono state delle crassulacee che, pur prosperando, si sono dovute accontentate di guardare il sole da lontano. Nel tentativo di prendersi la tintarella sono cresciute tanto fuori dal vaso che ormai si buttano fuori, e per fortuna che il vaso è pesante. Confused

Che piante posso mettere che stiano bene lì all'ombra?
Pensavo alla Schlumbergera, ma poi il sole che arriva lì d'inverno le dà fastidio?
Oppure cosa posso mettere? O mi tocca proprio spostare anche questo vaso in base alla stagione?

Profilo Invia messaggio privato
bruco6
Prof
Prof

Inviato: Dom 07 Ago 2011, 14:11   Oggetto:
bruco6 Dom 07 Ago 2011, 14:11

Ciao,
secondo me l'idea che hai avuto non è male.
La Schlumbergera è una pianta che vive bene all'ombra. D'inverno non teme molto il freddo (basta che in quell'angolo di terrazza non piova!)
Penso potrebbero andare bene anche dei sempervivum o delle crassulacee poco inclini al suicidio Very Happy Very Happy Very Happy ... magari a crescrita lenta... una bella crassula ovata ad esempio?
Facci sapere
Ciao

VegaSere
Master
Master

Inviato: Dom 07 Ago 2011, 16:32   Oggetto:
VegaSere Dom 07 Ago 2011, 16:32

Grazie mille del suggerimento. Sorriso
Di crassulacee un po' ne ho, sceglierò quelle più... tranquille. Very Happy La crassula ovata non ce l'ho ma avevo già pensato di procurarmela, troppo bella.

Sulla mia terrazza non piove, arriva l'acqua solo quando piove di vento, altrimenti arrivano solo poche gocce... infatti non riesco nemmeno a raccogliere l'acqua piovana per le piante Naa! ma meglio così, almeno non si abbuffano. Hi hiii

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: