1) secondo me è un ibrido comunque ha i caratteri del Ferocactus stainesii per alcuni pilosus che sempre per alcuni è sinonimo.
2) Ferocactus glaucescens
3) Ferocactus wislizeni ssp. herrerae
4) Ferocactus stainesii
5) Vista la errata coltivazione mi è difficile dire che si tratta di un Ferocactus glaucescens. Forse lo è ma bisogna vederlo con la spinagione nuova e coltivato al sole e non in assenza di luce.
6) Ferocactus histrix
7) Ferocactus wislizeni ssp. herrerae var. brevispinus
8 ) Ferocactus latispinus (considera però che quando sono così piccoli le differenze tra latispinus e recurvus non sono tali da poterli distinguere efficacemente - il latispinus tende ad allargarsi e tenersi basso mentre il recurvus presenta costolature più ravvicinate per cui tende ad allargarsi di meno e con conseguente crescita maggiore in altezza - comunque dalla foto lo identifico più come latispinus).
9) Ferocactus hamatacantus.
Se non erro l'unica differenza tra me e te sta nel N°1
Per il 4 oramai mi devo abituare che non fai differenza tra stainesi, stainesi var pilosus e stainesi var pringleii. Di rectispinus ne ho diversi piccolini ma non noto quella caratterizzazione tanto spiccata. Comunque giusto per dirla tutta: i ferocactus se non crescono spesso sono difficili da identificare. Non trovi?
Si a parte la 1 per le altre le possibilità che ci abbiamo "preso" sono buone
Certo fin che non crescono....e se non crescono regolarmente, soprattutto
alcune specie non sono di facile identificazione....
grazie ferokat
contavo sulla tua risposta, per la 5) Ferocactus glaudescens
avevo il dubbio vista la forma e la mancanza di spine ,(forse rotte da me nel travaso: bo non saprei.....) pensandoci bene all'inizio la tenevo dentro casa ,fosre non prendeva sole, ma luce si.
grazie mille anche a Ferochepassione
_________________ ma un giorno riuscirò a capirci qualcosa
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file