Inviato: Lun 06 Giu 2011, 19:04 Oggetto: L'ennesimo dubbio sul terriccio: torba, questa sconosciuta.
kon Lun 06 Giu 2011, 19:04
Ciao a tutti
Mi sto cimentando nel tanto temuto "rinvaso".
Cliccando su "composte" e "il terriccio" viene considerata la torba come parte organica da aggiungere agli inerti, mentre leggendo i vostri post trovo spesso scritto "terriccio non torboso". Da qui il dubbio...Il problema della torba risiede nel rendere acido il pH del terreno, oppure nel ristagno dell'acqua? Dopotutto 3 parti di torba su 14 di sabbia e 7 di lapillo non mi sembrano tali da causare un qualche tipo di ristagno (cito la composta per lithops).
Oggi ho setacciato in modo "ultrafine" della torba bionda (che faticaccia, era pure umida -_-) e l'ho messa ad asciugare al sole: ora si presenta sfarinata, senza filetti o impurità, direi quasi carina.
A disposizione però avrei anche un terriccio derivato dal compostaggio di erba e scarti alimentari (verdure, frutta, gusci d'uovo...il classico "umido") di 2-3 anni fa: dopo essersi compattato è stato passato al setaccio finissimo e ora si presenta sottoforma di un terriccio "a palline" piccolissime, quasi granulare, e se bagnato non si compatta assolutamente, anzi, spesso scivola via dai vasi...Secondo voi può andar bene, mescolato o addirittura sostituito alla torba?
La torba io la escludo a priori in quanto la ritengo non idonea semplicemente per il fatto che una volta bagnata ci mette più del dovuto ad asciugare. Il terriccio di foglie stagionato invece asciuga velocemente. Il compostaggio fatto in casa lo escluderei a meno che il compost ottenuto non sia assolutamente maturo e privo di parti ancora in decomposizione. Inoltre prima di poterlo impiegare bisogna prima disinfettarlo e poi portarlo ad alte temperaure. Ricorda che ci sono uova e larve di insetti dannosi che riescono a satersene in letargo per un bel pò.
ripensando al compost...assumendo che sia assolutamente maturo, per disinfettarlo non basterebbero, che so, una decina di minuti nel forno a microonde?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file