Inviato: Mar 31 Mag 2011, 20:29 Oggetto: Identificazione
Buttu93 Mar 31 Mag 2011, 20:29
salve,
vi dico subito che sono un neofita.
Qualche giorno fa ho trovato tra le piante "curate" da mia madre questo cactus e un po' per curiosità, un po' per pietà, ho deciso di prenderlo sotto la mia ala e di dargli un po' di dignità.
Ho descritto la pianta ad un mio amico iscritto al forum e con le poche informazioni un po' confuse a disposizione mi ha detto che probabilmente è un pilocereus.
ha detto giusto vero?
come lo devo coltivare? mi dite qualche caratteristica? tipo provenienza etc
è un Pilosocereus pachycladus, aggiungo solamente che il terriccio (a occhio torba) è assolutamente da sostituire con uno più ricco di inerti (lapillo, pomice & co)
Beh! Dai, tua madre non l'ha fatto poi cosí male! Sembra avere buona salute il tuo Pilo!!! Cambia subito la terra come dice Fabio e aggiungi pietroline (se non hai o non vuoi comprare un sacchetto di lapillo, pomice, vulcanica etc.) alla miscela della terra, non aver paura che siano troppe, fai quasi un 50%. Non ha bisogno di troppo sole, almeno il mio prende solo un paio d'ore al giorno ed é perfetto, acqua ogni 10/15 gg. in estate, in inverno io gli e ne do una volta al mese, anche meno. ciao
_________________ "sciuscia e sciurbi nu se po"
Marco
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file