Passeggiatina al mercato con acquisti! XD ma i vivaisti (?! anche no, visti i modi) non erano molto ferrati nelle informazioni.
Avrei bisogno di qualche aiuto nella identificazione
(alcune provo a dirle, correggetemi se la sparo grossa! Perdonate se la qualità delle foto non è ottima, ma da me - provincia di Avellino - sta facendo un tempaccio -_-. Quest'anno sembra che il sole non ne voglia proprio sapere di restare in pianta stabile)
Volevo anche chiedervi se mi consigliate di rinvasarle subito oppure aspettare il periodo giusto (oppure che quelle in fiore sfioriscano)

1 - Crassula afra variegata (?)  
2 - Sedum morganium burrito (?)  
3 - Echeveria (...ma quale?)  
4 - Passo °_°. Questa non sono davvero riuscita a capire che piantina fosse.  
5 - infine, una Schlumbergera (...anche qui: quale?)  
5bis - in questo caso, però, avrei qualche problema. Quando sono tornata a casa mi sono accorta che la piantina aveva uno dei corpi che stava marcendo, alla base. Vorrei tentare di salvare il salvabile: pensate che se taglio i cladodi subito dopo la parte marcia e li rinvaso, ce la possono fare?  
5tris - inoltre, ho notato che il marciume 'sembra' abbia toccato anche la base del corpo principale. Come potrei agire?
La 4 è un Sempervivum, probabilmente arachnoideum.
La Schlumbergera puliscila per bene dalle parti marce e trattala con un antimicotico, per precauzione.
Se vedi che il marciume incalza, non te la prendere troppo, perchè la tua osservazione è corretta: con le Schlumbergera si fanno mooolto facilmente talee.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file