Inviato: Dom 22 Mag 2011, 18:00 Oggetto: adenium sgonfio
jerry09 Dom 22 Mag 2011, 18:00
ciao a tutti, ho un Adenium boehamium con un ramo della radice sgonfio, non riesco a farlo tornare in forma. il terriccio, così come l'ho comprato, mi sembra molto minerale...direi totalmente dato che come metto l'acqua sgorga subito. è in fase di vegetazione, avevo pensato a svasarlo per una nuova composta, cosa ne pensate!? grazie a tutti
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20807 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 22 Mag 2011, 19:21 Oggetto:
Gianna Dom 22 Mag 2011, 19:21
Cosa intendi per ramo della radice? Una parte del caudex?
Per il terriccio pure io non amo il tutto minerale per queste ragioni, io di solito faccio 50-50.
Pure io oggi ho svasato un adenium, uno swazicum: credevo ci fossero problemi alla radice, visto che è il secondo anno che le sue foglie, una volta cresciute, si seccano a cominciare dalla punta e cadono.
Se credi che ci siano problemi "sotto" ti consiglio di dare un'occhiata
si, scusa intendevo una parte del caudex....penso che non ci siano problemi di salute...ha messo 2 foglioline e tali sono rimaste da circa una settimana. non son cresciute per niente. provo a svasarlo e mettere in una nuova composta.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
avevi ragione gianna, come non detto oggi vado per svasare e sorpresa...radici marce...tutte. ho dovuto tagliare di netto un ramo dell'apparato radicale dato che era totalmente compromesso. solo che non capisco come sia successo, l'acqua, sin dall'inizio, l'ho data con semplice nebulizzazioni...poi una volta a settimana aspettando 1gg in più che si asciugasse bene. ora aspetto che si asciughi e poi in pomice sperando che radichi di nuovo, anche se ci sono delle piccole radichette.

l'avevo comprato l'hanno scorso....l'inverno l'ha passata in casa ad una temperatura di circa 15°.....l'ho messo in serra verso aprile...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file