Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simo&kigi Prof

Registrato: 29/04/11 19:52 Età: 34 Messaggi: 2800 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Mar 21 Giu 2011, 12:44 Oggetto: primi risultati
simo&kigi Mar 21 Giu 2011, 12:44
|
|
|
Ciao Forum! Finalmente è arrivata l'estate e anche noi senza germinatoio possiamo seminare un po'... dopo 2 tentativi di cui uno è fallito e un altro quasi (seminati a novembre se ne sono salvati 8 e sono minuscoli dopo 6 mesi), ho tentato la mia terza semina, continuando, finchè non miglioro un pochino, con i semi in bustine mix che si vendono dappertutto, più semi del mio ferocactus hamatacanthus e di una mia mammillaria sconosciuta. Ho avuto buoni risultati ma come al solito ora viene la fase delicata: passato un mese ho tolto i sacchetti, e ora la composta si sta asciugando. Non ho capito se devo iniziare subito questo famigerato ciclo asciutto-bagnato, gradualmente, oppure se devo continuare a nebulizzare la superficie ogni sera...oppure se ho tolto il sacchetto troppo presto... chiedo aiuto! Non vedo l'ora di seminare qualcosa di serio! _________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
claire Partecipante

|
Inviato: Mar 21 Giu 2011, 14:33 Oggetto:
claire Mar 21 Giu 2011, 14:33
|
|
|
ciao simo, sicuramente io non sono la persona migliore per chiarirti le idee, però ho letto molto in proposito!
da quello che ho capito io, si può togliere il sacchetto quando si è formata una prima serie di spine (di solito intorno ad un mese dalla germinazione); a questo punto le nebulizzate credo non servano a molto, ma dovresti lasciare il sottovaso con un dito d'acqua e, una volta che tutta l'acqua è stata assorbita, aspetti 2-3 giorni e poi metti di nuovo l'acqua nel sottovaso. in questo modo induci le radici ad affondare nel terreno, sennò con le nebulizzate bagni solo in superficie e le radici restano lì!
spero che arrivi qualcunaltro di più esperto che possa spiegarti meglio....e che possa correggere le cavolate eventuali che posso averti detto!
P.S. una foto sarebbe utile per verificare il grado di sviluppo dei semenzali! |
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

|
Inviato: Mar 21 Giu 2011, 17:19 Oggetto:
simo&kigi Mar 21 Giu 2011, 17:19
|
|
|
Ciao Claire e grazie della risposta pronta! La foto non si vede niente perchè si confondono con la pomice in superficie, ma hanno già le spinette...tenterò di fare qualcosa appena se ne va il caldo insopportabile di oggi, non si resiste molto fuori casa... per il sottovaso ho la serra intasata e pochissimo spazio, quelli che ho non c'entrano... bagnando per immersione ogni tanto è uguale? _________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
claire Partecipante

|
Inviato: Mar 21 Giu 2011, 18:14 Oggetto:
claire Mar 21 Giu 2011, 18:14
|
|
|
sinceramente non saprei...ad istinto direi che è lo stesso!
ma meglio aspettare pareri più esperti! |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Mar 21 Giu 2011, 21:16 Oggetto:
cactofilo Mar 21 Giu 2011, 21:16
|
|
|
simo&kigi ha scritto: | Ciao Claire e grazie della risposta pronta! La foto non si vede niente perchè si confondono con la pomice in superficie, ma hanno già le spinette...tenterò di fare qualcosa appena se ne va il caldo insopportabile di oggi, non si resiste molto fuori casa... per il sottovaso ho la serra intasata e pochissimo spazio, quelli che ho non c'entrano... bagnando per immersione ogni tanto è uguale? |
Si va bene anche per immersione....per il resto ti ha già ben detto Claire.... |
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

|
Inviato: Mer 22 Giu 2011, 14:04 Oggetto:
simo&kigi Mer 22 Giu 2011, 14:04
|
|
|