Registrato: 11/12/08 23:45 Età: 61 Messaggi: 279 Residenza: Napoli
Inviato: Dom 05 Giu 2011, 22:52 Oggetto: Di cosa è morto questo Aeonium?
Marina Dom 05 Giu 2011, 22:52
Buonasera a tutti.
Vorrei mostrarvi le foto di questo aeonium che fino a qualche mese fa stava benissimo e poi improvvisamente si è ammalato.
Ho trovato sul tronchetto alcune cocciniglie di quelle marroni a scudetto e poi ho notato che alcune rosette si stavano facendo nere. Ho eliminato le "bestie" ma nel giro di pochi giorni si è ridotta come nelle foto. Allucinante.
Non credo dipenda dalle cocciniglie, sembra più un fungo.....
Non lo so, vorrei trovare una spiegazione.
Molte grazie.

1 a marzo era così.  
2 a fine maggio  
3  
4  
5
Ciao Marina,il marciume è partito dalle radici,dargli un nome preciso è impossibile senza analisi di laboratorio.Anche se forse è tardi prova a staccare le rosette ancora vive,con un po' di fortuna forse riesci ancora a salvarne qualcuna.
Registrato: 11/12/08 23:45 Età: 61 Messaggi: 279 Residenza: Napoli
Inviato: Lun 06 Giu 2011, 9:40 Oggetto:
Marina Lun 06 Giu 2011, 9:40
grazie Beppe per la risposta. Tu dici marciume, ma allora vuol dire che la causa potrebbe essere troppa acqua??
E' solo per capire e imparare perchè ormai alla pianta ho fatto il funerale, era irrecuperabile.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file