La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Niubba con problemino

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Melanto
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 22 Mag 2011, 22:50   Oggetto: Niubba con problemino
Melanto Dom 22 Mag 2011, 22:50

Salve a tutti! Sorriso
Sono una niubba, non solo in merito al forum, ma proprio al mondo delle piante e avrei bisogno di qualche aiuto/consiglio!
Ho da poco preso una Kalanchoe Blossfeldiana (mia madre l'ha comprata all'ipercoop) e già da subito mi ero accorta di alcune macchioline bianche, nella pagina superiore delle foglie.
Il primo giorno erano poche, pensavo fosse sporca a causa del fatto che lì le tengono tutte ammassate sulle scaffalature in ferro e chiuse nelle buste di plastica (ç_ç poverine), così le ho passato un po' di panno umido per cercare di toglierle. Sembrava venissero via, ma il giorno dopo erano di nuovo lì. Anzi, ora sono su buona parte delle foglie e sembra che aumentino a vista d'occhio, eppure la piantina mi sembra sana.
Ho guardato bene sotto le foglie e nel terriccio ma non ho trovato strane bestiole.
Vi metto qualche foto per farvi capire meglio:

Qui si vede meglio come tutta la pianta ne sia piena. Triste
Alcune foglie erano un po' intaccate, ma credo sia a causa della mancanza di delicatezza con cui è stata trattata la pianta prima che la comprassi (nel caso, ho foto anche delle foglie, qualora servissero).
Cosa credete che sia?
    Prima di approdare su questo forum, ho fatto svariate ricerche in merito a eventuali parassiti e avevo sentito parlare della cocciniglia, però non mi sembrano segni suoi, anche perché non sono macchioline lanuginose, ma 'polverose': se gratto leggermente con l'unghia vanno via. Però si sono moltiplicate così tanto che non riesco a capire.

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 23 Mag 2011, 1:18   Oggetto:
beppe58 Lun 23 Mag 2011, 1:18