Mi trovo in accordo con ferokat tranne che sul 7.
Secondo il mio punto di vista quello è un ibrido in quanto l'alamosanus presenta spine molto sottili ed in special modo gialle sulla nuova vegetazione.
L'alamosanus è quello in basso al glaucescens.
Fero non capisco per quale motivo non fai differenza tra staniseii, stainesii ssp pilosus e staniesii spp pringlei. Per te sono tutti eguali?
Nel pottsii noto una crescita un pochino anomala in quanto questa pianta se tenuta in luce sufficiente cresce come un melone e non si allunga come in questo caso. forse è tenuta all'ombra o mezz'ombra? Idem per l'histrix.
Mi trovo in accordo con ferokat tranne che sul 7.
Secondo il mio punto di vista quello è un ibrido in quanto l'alamosanus presenta spine molto sottili ed in special modo gialle sulla nuova vegetazione.
L'alamosanus è quello in bas
Concordo con te che vi siano delle differenze tra (stainesii, stainesii v. pilosus e stainesii v. pringlei),
ma non tali da poterne fare delle varietà o addirittura delle sottospecie (praticamente la differenza più visibile è la presenza o meno
delle sottili spine radiali simili a capelli bianchi, poi per il resto non ci vedo differenze)
Comunque se vuoi prova a dare un occhio anche qui....
Ciao a tutti amici cactofili, grazie di cuore per avermi dato delle risposte i vostri consigli sono sempre molto preziosi.
(Ferokat ho consultato il link che hai messo a disposizione,lo trovo molto istruttivo,
si nota molto che hai grande esperienza) ciao a tutti amici di spina.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file