Ciao a tutti! E' il mio primo topic in questa sezione e speravo di non doverci scrivere mai niente, ma capita a tutti che qualche piantina possa avere dei problemi! Ho una mammillaria che non ho mai identificato con chiarezza (penso una M. wildii), molto comune, che comprammo insieme alle nostre prime piante, perciò ci siamo molto affezionati; solo che questo inverno si è accasciata su sè stessa, piegata quasi a metà con il mezzo del fusto morbido ma non marrone, non penso sia marcia. Avevo pensato a disidratazione dopo la secca dell'inverno, poi ho guardato il pessimo terriccio ho svasato e le radici erano senza alcun problema. Cambiato il terriccio ho aspettato a tagliare e oggi controllando ho visto che sta mettendo nuove spine e ha i boccioli...non ci ho capito più niente e rimando a voi la questione..che devo fare?? Purtroppo non ho una foto recente, solo una di quando la pianta stava bene e ha ancora il terriccio schifoso:
 
La foto è dello scorso ottobre, già si nota che la pianta si sta piegando ma ora è decisamente peggio
non puoi fare delle foto della pianta ora? ha per caso dei buchi? una mia Mammillaria zeilmanniana si è piegata perchè è stata mangiata da una lumaca!!!
Si in effetti la lumaca ha colpito anche lei... potrebbe essere! Le foto ora non le posso fare la pianta la tengo a San Benedetto, sono tornata giusto ora ma mi ero dimenticata la macchinetta fotografica!!
Alcune mammillarie si piegano naturalmente verso la luce.
Se dici che non ci sono marciumi e le radici stanno bene non tagliare....metti un bastoncino per raddrizzarla e ruota il vaso ogni tanto.
Grazie Anna, avevo già notato questo atteggiamento in altre mammi, ma questa mi si affloscia perchè a metà è molto morbida...forse è stata veramente una lumaca e il brutto è che non potrò controllare prima di 15 giorni penso..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file