Inviato: Gio 03 Nov 2011, 13:54 Oggetto: Mammillaria surculosa autofertile?
perplesso Gio 03 Nov 2011, 13:54
Salve a tutti, posseggo una Mammillaria surculosa e ho notato che sta facendo diversi frutti, tuttavia la cosa mi sembra molto strana visto che durante il suo periodo di fioritura non avevo nessun altra mammillaria in fiore. Gli unici fiori che ricordo che siano sbocciati nello stesso periodo con la M. surculosa sono alcuni Gymnocalycium, una Echinopsis e un Chamacereus. E' vero che da me girano un sacco di api ma sono sicuro di non avere vicini cactofili, perciò mi chiedo... la M. surculosa può essere autofertile ?
Ottimo grazie, ho consultato la lista che sta alla fine di quel topic che segna la surculosa come fs (autofertile/autosterile), quindi boh suppongo che la fertilità sia variabile da esemplare a esemplare. Si vede che la mia si è impollinata da sola, peccato pensavo nascesse una gymnomammillaria
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file