Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kelidra Partecipante

Registrato: 04/04/10 20:08 Messaggi: 313 Residenza: Teramo-Abruzzo
|
Inviato: Gio 12 Mag 2011, 21:01 Oggetto: il fiore può cambiare colore?
kelidra Gio 12 Mag 2011, 21:01
|
|
|
vi spiego,un paio di anni fa in una fiera a longarone ho comprato un Echinopsis chermesina a fiore rosso,al banchetto c'era una pianta gia fiorita(rossa)e una che doveva fiorire,ho preso la seconda e quando il fiore si è aperto era completamente bianco!.ho pensato ad una sola e alla fiera seguente mi sono mangiato la signora che mi aveva venduto la pianta.
Lo scorso anno ho comprato su ebay da un crucco un Trichocereus huasha var rubriflorus,una grossa pianta che fa moltissimi fiori rosso fuoco(e ho visto le foto della mia pianta fiorita). è arrivata spezzata in due,la base ha pollonato subito e la cima ha radicato.oggi la cima ha fatto il primo fiore...bianco candido! che pensare?,poche radici e il fiore non si pigmenta o è un altra fregatura?eppure ho visto le foto è il venditore è una pensona affidabile,mi ha sempre dato delle super piante...

|
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Gio 12 Mag 2011, 22:39 Oggetto:
Ferochepassione Gio 12 Mag 2011, 22:39
|
|
|
ehy ehy ehy, ti è mai venuta in mente il substrato?
faccio un esempio. Le ortensie. Molti vendono ortensie dal fiore blu. Le porti a casa e l'anno dopo il fiore è rosa.
Porca miseria ma cosa è successo.
tutto colpa del ferro.
Piante che non riscono ad assorbire ferro tendono a non pigmentare il fiore. Infatti, e nessuno ne parla, una concimazione di ferro chelato non fa mai male.
Se alla pianta non serve non si hanno effetti negativi. il ferro chelato dato, si ossida e non sarà più disponibile. se invece la pianta ne ha di bisogno se lo pappa e te ne sarà riconoscente.
e poi si evita di avere quelle piante che di verde ne hanno poco ma tendono a diventare gialle. Clorosi ferrica.
|
|
Top |
|
 |
kelidra Partecipante

Registrato: 04/04/10 20:08 Messaggi: 313 Residenza: Teramo-Abruzzo
|
Inviato: Gio 12 Mag 2011, 23:43 Oggetto:
kelidra Gio 12 Mag 2011, 23:43
|
|
|
l'ho pensato,anche perchè qualche giorno fa ho dato l'azzurrante alle ortensie
però,le altre a fiori rossi si colorano anche se sono nello stesso subtrato.dietro al tricho nella foto, si vedono degli echinopsis con una marea di bocci rosa...
|
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Ven 13 Mag 2011, 19:40 Oggetto:
Ferochepassione Ven 13 Mag 2011, 19:40
|
|
|
Se quella è la loro natura, ferro o non ferro faranno i fiori rosa. Il problema sta quando si danno coloranti a piante che fanno fiori bianchi.
|
|
Top |
|
 |
Nefer Amatore

|
Inviato: Ven 13 Mag 2011, 21:23 Oggetto:
Nefer Ven 13 Mag 2011, 21:23
|
|
|
scusate se m'intrometto...
avevo pensato di aprire un post per parlare appunto di chelato di ferro,
colgo l'accasione quì per fare qualche domanda
x ferochepassione,
1) in che quantità va dato?
2) quante volte all'anno e in quale periodo?
grazie
|
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
|
Top |
|
 |