La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

caudiciforme ricevuta in dono

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emmebi

Inviato: Mer 04 Mag 2011, 23:22   Oggetto: caudiciforme ricevuta in dono
emmebi Mer 04 Mag 2011, 23:22

Ciao, per i miei 30 anni un amico mi ha regalato questa bella pianta di cui non conosco il nome. Googlando mi sono fatto l'idea che possa trattarsi di una Euphorbia decidua, ma un coltivatore dalla descrizione mi ha suggerito Euphorbia stellata. Non ho esperienza con le caudiciformi, ho solo due Pachypodium lamerei di 1m circa che penso abbiano esigenze molto diverse da questa pianta. Sono quindi ben accetti consigli sulla coltivazione, temo che sia una ciccia dalle esigenze complicate! Rispetto alla foto ho tolto i sassi bianchi ed il substrato che c'e' sotto e' fatto soprattuto di inerti, il vaso e' di plastica e dai fori inferiori spunta del terriccio leggero e fanno capolino anche 3 radichette. Il venditore ha suggerito di bagnarla solo ogni 2 mesi. L'altezza del vaso e' 15cm come pure il diametro. Il caudex fuoriesce dal vaso per 15cm e i rametti sono invece lunghi al massimo 10cm e si alzano dall'apice del caudex per 7cm. Grazie dell'aiuto!

Particolare dei fiori

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 05 Mag 2011, 0:30   Oggetto:
beppe58 Gio 05 Mag 2011, 0:30

Ciao Emmebi e Benvenuto!
Potrebbe essere la squarrosa,meno probabile la vandermerwei, Escludo la stellata che ha articoli appiattiti.
In alternativa prova a vedere: La brevitorta ,che però ha spine bianche ,+lunghe e articoli spiraleggianti.
La enormis,che però ha gli articoli + grandi e striati.
La micracantha che ha articoli + rotondi

Senz'altro un gran bel regalo !! Inchino

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Gio 05 Mag 2011, 14:11   Oggetto:
reginaldo Gio 05 Mag 2011, 14:11