La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

caudiciforme ricevuta in dono

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emmebi

Inviato: Mer 04 Mag 2011, 23:22   Oggetto: caudiciforme ricevuta in dono
emmebi Mer 04 Mag 2011, 23:22

Ciao, per i miei 30 anni un amico mi ha regalato questa bella pianta di cui non conosco il nome. Googlando mi sono fatto l'idea che possa trattarsi di una Euphorbia decidua, ma un coltivatore dalla descrizione mi ha suggerito Euphorbia stellata. Non ho esperienza con le caudiciformi, ho solo due Pachypodium lamerei di 1m circa che penso abbiano esigenze molto diverse da questa pianta. Sono quindi ben accetti consigli sulla coltivazione, temo che sia una ciccia dalle esigenze complicate! Rispetto alla foto ho tolto i sassi bianchi ed il substrato che c'e' sotto e' fatto soprattuto di inerti, il vaso e' di plastica e dai fori inferiori spunta del terriccio leggero e fanno capolino anche 3 radichette. Il venditore ha suggerito di bagnarla solo ogni 2 mesi. L'altezza del vaso e' 15cm come pure il diametro. Il caudex fuoriesce dal vaso per 15cm e i rametti sono invece lunghi al massimo 10cm e si alzano dall'apice del caudex per 7cm. Grazie dell'aiuto!

Particolare dei fiori

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 05 Mag 2011, 0:30   Oggetto:
beppe58 Gio 05 Mag 2011, 0:30

Ciao Emmebi e Benvenuto!
Potrebbe essere la squarrosa,meno probabile la vandermerwei, Escludo la stellata che ha articoli appiattiti.
In alternativa prova a vedere: La brevitorta ,che però ha spine bianche ,+lunghe e articoli spiraleggianti.
La enormis,che però ha gli articoli + grandi e striati.
La micracantha che ha articoli + rotondi

Senz'altro un gran bel regalo !! Inchino

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Gio 05 Mag 2011, 14:11   Oggetto:
reginaldo Gio 05 Mag 2011, 14:11

Concordo con Beppe, sono per E. squarrosa
Ciao

sito: http://reginaldo.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
emmebi

Inviato: Sab 07 Mag 2011, 22:13   Oggetto:
emmebi Sab 07 Mag 2011, 22:13

Grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto con l'Euphorbia squarrosa. Ho letto in giro che le euphorbie con caudex temono molto l'eccesso di umidita' e sono piante "difficili", che consigli potete darmi per la sua coltivazione? (forse devo fare un post ad-hoc nell'area Coltivazione?). Posso aggiungere alle foto l'identita' della pianta cosi' che vengano aggiunte alla gallery? Grazie e buon weekend!

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 08 Mag 2011, 0:44   Oggetto:
beppe58 Dom 08 Mag 2011, 0:44

Arriciao Emmebi,è una sudafricana e come tutte quelle col caudice composta molto drenante ed oculate innaffiature,rigorosamente asciutta quando in riposo.
Citazione:
Posso aggiungere alle foto l'identita' della pianta cosi' che vengano aggiunte alla gallery?

Dubbioso Non ricordo bene se da "identificazioni"vanno in automatico nella galleria. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Dom 08 Mag 2011, 1:20   Oggetto:
angelafree Dom 08 Mag 2011, 1:20

Bellissima pianta!!!
Per Beppe: non credo che le foto vadano in galleria automaticamente, altrimenti ci sarebbero tante brutte foto, le mie per prime...Ma adesso posso usare la nuova fotocamera di mia figlia e sto imparando, forse qualcuna ci arriverà... Ciao

Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
reginaldo
Prof
Prof

Inviato: Dom 08 Mag 2011, 9:23   Oggetto:
reginaldo Dom 08 Mag 2011, 9:23

Racconto la mia esperienza riguarda alla E. squarrosa.
La pianta l'avevo acquistata tre anni fa, la tenevo in casa d'inverno, d'estate rigorosamente all'aperto, aveva il suo normale ciclo di crescita come emissioni anche di rami nuovi.
L'inverno scorso pensando che avesse bisogno di molto calore e non ricordando le ubicazioni dei passati inverni l'ho collocata vicino a Euphorbia hedyotoides ed altre caudiciformi della stessa famiglia all'interno di una scaffalatura chiusa con pellicola di plastica su tre lati in una parte posteriore del piano più alto dela scaffalatura. La scaffalatura così fatta è collocata in una stanza con grandi finestre che io mantendo socchiuse tutto l'inverno. Nella stanza non c'e riscaldamento, ma il caldo è garantito dai riscaldamenti degli appartementi confinanti sia in alto, sia in basso e sia di fianco.
Come ho sempre fatto negli passati ho pensato di collocare in una zona del piano (davanti a tutte le piante) un contenitore di plastica piena di acqua che ogni due settimane circa scaldavo facendo prima l'operazione di apertura della "serra" per prelevare l'acqua e poi chiusura dopo aver provveduto a riempire il contenitore con l'acqua calda garantendo così una certa umidità nell'ambiente.
La pianta, E. squarrosa, purtroppo in quelle condizioni non è vissuta, molto probabilmente per la troppa umidità, come pure E. ambovalensis e Euphorbia mammillaris . Ho avuto solo quelle morti e tutte in quel piano.
Con ogni probabilità dovrò usare lo stesso accorgimento dell'acqua riscaldata, ma usando l'accortezza di riscaldare l'acqua di ogni singolo piano non nello stesso giorno.
Vedremo.
Vi saluto cordialmente

sito: http://reginaldo.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giorgio
Amministratore

Inviato: Dom 08 Mag 2011, 10:21   Oggetto:
Giorgio Dom 08 Mag 2011, 10:21

Le foto di piante postate in "identificazioni" non possono essere inserite in galleria. Quindi ci sono due soluzioni: o si sposta il topic nella sezione "Euphorbie" o se ne apre un altro. Io personalmente sarei più propenso per il primo caso.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: